Cerca nel blog

2009/10/30

Conferenza del 31/10 a Genova: cambio sede, si tiene al Centro IMG

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2009/11/01.

La conferenza è stata spostata al Centro IMG di via Vecchi 3, alle 18. I dettagli sono qui sotto. L'ingresso è libero, a quanto mi risulta. Sarà una corsa, per cui portate un po' di focaccia che sarà la mia cena!


Per domani alle 18 era prevista una mia conferenza a Genova presso la Feltrinelli, ma ho ricevuto poco fa la conferma che l'appuntamento non si potrà tenere lì. Mi dispiace del disguido, ma non dipende da me.

Gli organizzatori si stanno dando da fare per allestire per la stessa ora (grosso modo) un luogo alternativo, che segnalerò qui non appena sarà stato definito, ma il problema è disseminare le informazioni sul cambiamento di programma.

Quindi se conoscete qualcuno che aveva in programma di venire a far due chiacchiere con me domani alla Feltrinelli, avvisatelo che gli aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati qui. Se il qualcuno siete voi, ditemelo nei commenti, così so quanti siete e lo posso comunicare agli organizzatori. Grazie!


2009/10/31 10:25


Dovrei partire dal Maniero Digitale fra due ore e ancora non so nulla. Organizzatori irreperibili. Mi scoccerebbe molto deludere chi ha dato la propria disponibilità al cambio di sede, ma se non so quale sarà questa sede (si è parlato del Centro IMG, ma non ho conferme) e non so a quale ora si terrebbe l'appuntamento, mi sembra abbastanza ridicolo tenervi in sospeso fino all'ultimo secondo, anche perché la vostra disponibilità dipende anche dal luogo dove si tiene l'incontro.


2009/10/31 12:00


La nuova sede della conferenza è il Centro IMG di Via Vecchi 3 (vicino a piazza Ippolito Nievo; dettagli qui; mappa qui). L'orario è invariato alle 18.

Stando alle istruzioni degli organizzatori, per raggiungere il Centro IMG dalla mostra del CICAP (che è rimasta alla Biblioteca Berio di via del Seminario) si può raggiungere la stazione di Brignole (10 minuti a piedi) e prendere il bus 17 da lì. Il Centro è raggiungibile anche in treno (istruzioni).

Dovrebbero essere predisposti dei cartelli di avviso sia alla Feltrinelli, sia alla mostra del CICAP.

Con queste nuove coordinate, chi è disponibile?


2009/11/01


Inevitabilmente il cambiamento di sede all'ultimo momento, dopo che la sede iniziale era stata annunciata anche sui giornali locali e sul sito del Festival, ha causato disagi e delusioni; molti non hanno potuto partecipare. Colpa di chi, nell'organizzazione generale del Festival e non in quella dello specifico incontro, ha privilegiato la propria lesa maestà rispetto al dovere di servire il pubblico.

Ma chi c'era s'è divertito, mi pare, soprattutto con le chicche estemporanee sui lati oscuri o poco pubblicizzati delle missioni spaziali (la progettata missione Apollo verso Venere, giusto per dirne una). Prima o poi dovrò fare una conferenza apposita su come funzionano i gabinetti nello spazio. E il piacere di strafogarmi, insieme a mia moglie e al pubblico, di dosi luculliane di focaccia è indipendente dalla numerosità dei partecipanti; anzi, essendo in pochi il contatto è stato più personale e diretto. Però mi spiace per chi voleva esserci e non ha potuto farlo.

Potete scaricare il PDF e il minivideo della presentazione delle prove migliori degli sbarchi, che spero presto di convertire in un breve documentario. Lo spezzone della camminata lunare con la roccia vicina che si rivela essere un macigno distante, mostrato durante la conferenza, è qui.

Nessun commento: