Cerca nel blog

2009/10/09

Google fotografa il Maniero Digitale

Gli occhi digitali di Google in giro per Lugano e dintorni


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una delle Googlemobili, le auto utilizzate da Google per scattare le foto delle strade e delle vie che poi confluiscono nelle passeggiate virtuali di Google Street View, è stata colta in giro per Lugano, per cui prossimamente (ma non si sa di preciso quando) anche il Maniero Digitale sarà esplorabile a distanza ravvicinata da qualunque parte del mondo. Brrr.

La funzione di mascheramento automatico dei volti e delle targhe in Street View è stata oggetto di polemiche con le autorità svizzere preposte alla tutela della privacy dei cittadini, che non sempre hanno reagito con gioia al passaggio della Googlemobile (la vedete qui sopra, colta a Comano, nella foto gentilmente concessa da Ines Bee).

Certo, se trovate un'immagine che viola la vostra privacy o quella altrui, è sufficiente cliccare sul pulsante "Report a problem" in Street View, oppure ricorrere al modulo di richiesta di oscuramento o eliminazione predisposto dal preposto federale alla protezione dei dati, Hanspeter Thür. Ma l'onere della verifica e dell'eventuale contestazione spetta al singolo cittadino, e questo non è molto corretto: da qui le reazioni a volte un po' colorite dei passanti quando s'accorgono della Googlemobile.

Nessun commento: