Cerca nel blog

2009/10/25

Le cose che non colsi - 2009/10/25

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "paolocata****" e "licia pan****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Volare con i falchi. Uno straordinario video di parahawking: si va in quota con un parapendio, portando con sé un falco. Poi lo si libera e si aspetta che trovi le correnti ascensionali e lo si segue. E ogni tanto si tende il braccio e il falco addestrato vi atterra sopra, come su una portaerei volante. Oh, dimenticavo: il parapendio è biposto e quindi potete fare i passeggeri. Lo voglio.

Sarah Connor incontra il Prigioniero. Questa cosa è una via di mezzo fra il Rover, l'inquietante palla bianca assassina del Prigioniero, e la materia liquida del T1000 di Terminator 2. Fa abbastanza schifo, ma è una demo di un nuovo principio di locomozione per robot.

Il chip nel cervello. Se non vi siete schifati con la chicca precedente, preparatevi ai coleotteri radiocomandati lunghi 20 centimetri: i ricercatori del DARPA hanno impiantato dei neurostimolatori, un radiocomando e una batteria in alcuni coleotteri e adesso ne controllano a distanza il decollo, l'atterraggio e la direzione di volo. Con video.

Memoria di moscerino. Sapevate che i moscerini della frutta hanno una memoria? Neanche io. Ma ce l'hanno, e all'Università di Oxford hanno anche trovato il modo di selezionarne geneticamente una stirpe alla quale si possono impiantare dei falsi ricordi attivabili a comando. Blade Runner formato tascabile, insomma: o almeno così pare, anche se nei commenti qui sotto ci sono alcuni dubbi. I dettagli sono qui.

Questo puzzava già fuori, dentro poi è una fogna. Solo per malati di Guerre Stellari: una torta matrimoniale a forma di tauntaun sventrato, con tanto di Luke Skywalker messo al caldo, da L'impero colpisce ancora. Se proponete al vostro partner questa torta e accetta, sposatelo: non avete bisogno di altre prove d'amore.

Un'ultima foto prima di schiantarsi. La sonda lunare giapponese Kaguya ha terminato la propria missione con un volo radente sopra la superficie lunare fino allo schianto finale. L'agenzia spaziale giapponese ha pubblicato nuovi fotogrammi degli ultimi istanti del volo. Spettrali e affascinanti per la loro desolazione.

Scienza come magia da Saturno. The Big Picture ha raccolto queste fantastiche immagini di Saturno e del suo sistema di satelliti e anelli, che ne rivelano trame, ondulazioni, scie gravitazionali e altre meraviglie. Sono un sostenitore della necessità dei voli spaziali umani, ma quando vedo queste cose mi rendo conto che con i budget striminziti di oggi, realisticamente solo un veicolo automatico potrebbe restituirci questi risultati affascinanti.

L'uomo su Marte? Anche subito, basta che sia un viaggio di sola andata. Un gruppo di tecnici che include l'astronauta lunare Buzz Aldrin ha fatto i conti: non c'è la minima speranza, con i finanziamenti attuali, di portare un uomo su Marte e portarlo a casa. Ma se si rinuncia al viaggio di ritorno, si può stabilire una colonia permanente (anzi, definitiva) su Marte con i soldi che sono a disposizione adesso. Evitare il viaggio di ritorno riduce del 90% i costi della missione. E c'è gente disposta ad accettare il rischio. Ci andreste? I dettagli sono qui.

La Terra vista da Marte. Una foto non nuova ma affascinante del Mars Global Surveyor mostra Giove, la Terra e la Luna insieme nel cielo marziano, e si vedono i continenti. Perché ovviamente gli allineamenti planetari che secondo certi menagramo spaziali annuncerebbero catastrofi sono spesso solo questione di punto di vista e ogni pianeta ha i suoi.

Niente Luna ieri per Moonscape. A proposito di foto, ieri è fallita per maltempo la sessione di riprese lunari per Moonscape. Su Flickr trovate qualche immagine. Se qualcuno volesse donare una propria foto di una falce di Luna, gliene sarei grato.

Ritorno alla Luna? La NASA ha messo sulla rampa di lancio il primo esemplare di collaudo del nuovo vettore Ares. E' orrendo, pare un applicatore per assorbenti interni progettato da un sadico. E dato che una delle regole non scritte dell'aerodinamica è che se non è bello non vola bene, il giudizio estetico non è secondario. Altre foto sono qui, qui e qui.

102.400 ISO, non è un refuso. Sempre in tema fotografico, che ne dite di una fotocamera da 102.400 ISO? La nuova battaglia commerciale delle fotocamere digitali passa dai megapixel agli ISO, con una serie di macchine ultrasensibili che permettono foto in condizioni di luce proibitive. Ecco qualche foto fatta con la Nikon D3s. Guardatele prima di guardare il prezzo della fotocamera.

Poster aeronautici d'epoca. Lustratevi gli occhi con questa collezione dal museo Smithsonian e con il dietro le quinte della realizzazione.

Indiana Jones e il... Sacro Catino? No, non è la Jacuzzi di Harrison Ford: è un reperto che si dice essere il piatto dal quale Gesù mangiò durante l'Ultima Cena. Sta a Genova. Aspettate che lo scopra Giacobbo.

Evoluzione dimostrata sperimentalmente. Per tutti gli ottusi che non hanno ancora capito che l'evoluzione biologica è un fatto, su Nature c'è un articolo di Richard Lenski, che nel suo laboratorio nel Michigan ha coltivato il batterio E. coli per 21 anni e ha documentato le modificazioni genetiche adattative e casuali di 40.000 generazioni del batterio.

Ebook in Europa, meglio stare alla larga. Debutta il Kindle europeo, ma fortemente menomato rispetto all'originale USA. Intanto arriva il Nook di Barnes & Noble, che pare molto più interessante (a partire dal touchscreen secondario a colori) e dall'idea di "prestare" i libri digitali).

Nessun commento: