2009/10/30

L’uomo dei sogni

Chi è l'uomo che appare in sogno?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sembra una caricatura di Elio de Le Storie Tese da bambino, quando finiva la benzina del decespugliatore, ma secondo TGcom e La Stampa e i numerosi lettori che l'hanno segnalato, questo volto da tre anni a questa parte viene sognato da almeno duemila persone senza sapere chi sia. A lui è dedicato un sito, Thisman.org.

Racconta così La Stampa: "Nel 2006, scrive il quotidiano "Bild", una donna di New York ha raccontato al suo psichiatra di aver fatto uno strano sogno, con uno strano uomo. E fatto ancora più strano, l'uomo del sogno, tornava tutte le notti per darle consigli sulla sua vita. Così ha deciso di mettere nero su bianco il viso che insisteva a "perseguitarla". Il disegno, rimasto sulla scrivania del dottore, ha subito catturato l'attenzione di altri pazienti, che hanno rivelato di aver sognato anche loro quell'uomo. Lo specialista, quindi, ha inviato l’immagine ad alcuni colleghi e ha scoperto che la faccia dello sconosciuto ha infestato il sonno di migliaia di persone sparse per il mondo."

E in effetti su Bild.de si trova un articolo che riporta questa storia, ma si tratta di una testata che riporta altre notizie di dubbio spessore come "ibrido metà uomo metà capra nato in Africa?" e "Il fratello di un bambino alieno vive fra noi?" e soprattutto non fornisce altri dettagli verificabili.

E' una magnifica storia per Halloween, con tanto di volantini da far trovare in giro per conferire realismo all'appello, ma c'è un dettaglio che guasta la suspense. Infatti una semplice consultazione del servizio whois permette di scoprire l'intestatario del sito Thisman.org, che non ha fatto nulla per nascondere la propria identità:

Domain Name:THISMAN.ORG
Created On:25-Jan-2008 16:02:00 UTC
Last Updated On:24-Jan-2009 12:50:16 UTC
Expiration Date:25-Jan-2010 16:02:00 UTC
Sponsoring Registrar:Tucows Inc. (R11-LROR)
[...]
Registrant Name:Andrea Natella
Registrant Organization:Andrea Natella
Registrant Street1:Via dell'orso 43
[...]
Registrant City:ROMA
[...]
Registrant Email:a.natella[chiocciola]guerrigliamarketing.it


Guerrigliamarketing.it è un'agenzia pubblicitaria specializzata in trovate non convenzionali. Sua fu l'idea, per esempio, di creare il sito Salviamodanny.org, finto appello umanitario che nel 2005 si rivelò poi essere una pubblicità per il film Danny the Dog di Louis Leterrier, prodotto da Luc Besson.

Per fortuna gli utenti della Rete e i giornalisti stanno diventando più smaliziati e quindi fiutano più facilmente la trappola. Ringrazio infatti Angelo, il lettore che per primo mi ha segnalato la soluzione del mistero (tratta probabilmente da qui), e segnalo con piacere che Bild ha indicato e messo in evidenza l'ipotesi di "esperti di marketing" e TgCom ha parlato di "soliti italiani, accusati di aver escogitato la bufala per farsi pubblicità".

Aggiornamento: grazie a Rainews24 per la citazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili