Cerca nel blog

2009/10/23

Virtualizzatevi!

Macchine virtuali gratis con VirtualBox e VMWare


Una delle soluzioni di sicurezza informatica suggerita da un recente rapporto del SANS Technology Institute per evitare gran parte degli attacchi ai servizi online, già segnalato in quest'articolo, è la virtualizzazione. In pratica si tratta di creare, all'interno del vostro computer, un ambiente nel quale gira un altro sistema operativo, da usare esclusivamente per le transazioni sicure.

Terminata la transazione, l'ambiente viene sterilizzato e ricreato da zero la volta successiva, per cui qualunque infezione informatica viene annullata.

Per creare quest'ambiente si installa un programma apposito che genera una "macchina virtuale", ossia un computer simulato tramite software. E' su questa macchina che viene installato il sistema operativo alternativo, che viene ospitato dal sistema operativo primario. Per semplificare: immaginate una finestra di Windows nella quale gira un altro Windows o Linux. Quella è la virtualizzazione.

Oltre a consentire transazioni online meno insicure, la virtualizzazione offre un altro vantaggio: permette di provare un sistema operativo o un programma senza contaminare il sistema operativo principale del computer o di mantenere in vita i vecchi programmi facendoli girare nel loro sistema operativo su un computer dotato di un sistema più recente.

Ovviamente far girare due sistemi operativi contemporaneamente richiede un computer vivace (soprattutto molta memoria RAM). Oltre che in alcune versioni di Windows 7, il software necessario è disponibile in forma gratuita presso siti come Virtualbox.org e Vmware.com per tutti i principali sistemi operativi; se volete una lista più estesa di software per virtualizzazione, date un'occhiata a Wikipedia in inglese o alla versione italiana un po' più esile.

Nessun commento: