Cerca nel blog

2009/11/24

Lavori in corso: portate pazienza e dite la vostra

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Con l'enorme aiuto di axlman, sto migrando questo blog dal vecchio modello ai layout offerti ora da Blogger. A lungo termine, questo mi consentirà maggiore flessibilità e facilità nell'aggiornarlo (per esempio, adesso posso introdurre in pochi secondi un sondaggio) e nel tenere in riga i molestatori. A breve termine, comporta dei rallentamenti intanto che affiniamo l'ottimizzazione del template.

Questo mini-post serve per radunare in un unico posto, ossia nei commenti qui sotto, le vostre osservazioni, lamentele e critiche. Ditemi cosa funziona e cosa no; cosa trovate utile e cosa è invece sacrificabile. Grazie!


Aggiornamento


Aggiungo alcuni chiarimenti suggeriti dai commenti qui sotto:
  • I commenti sono in fondo agli articoli, anziché su una pagina a parte, perché questo mi consente di bloccare automaticamente i rompiscatole (troll, spammer, provocatori e individui petulanti in genere). Se li riporto su una pagina a parte perdo questa funzione, quindi devo spendere molto più tempo a rincorrere i molestatori ma soprattutto mi tocca introdurre la moderazione preventiva (e così bloccare i commenti a tutto il blog) quando arriva uno dei suddetti simpaticoni.
  • Non proponete migrazioni a Wordpress o altre piattaforme: significherebbe cambiare indirizzo, sarebbe un lavoro immane e tutti i link agli articoli finora pubblicati, citati spesso in giro per la Rete, diverrebbero obsoleti. Né mi pare praticabile o elegante tenere gli articoli attuali qui e quelli nuovi altrove.
  • Il testo degli articoli NON si può rendere giustificato, perché manca la sillabazione e quando ci sono immagini e/o colonne strette creerebbe orribili buchi fra le parole.


Aggiornamento (2009/11/25)


Si è fatto vivo il primo dei rompiscatole ed è stato subito bloccato nei suoi deliri di complotto dalle nuove funzioni di ban.

Intanto il sondaggio informale su come preferite aggiungere i commenti si è chiuso con questi risultati:
  • In fondo all'articolo, come ora - 617 (72%)
  • In una pagina a parte - 235 (27%)

Per cui lo spazio per postare commenti rimane dov'è, sulla pagina dell'articolo.

Nessun commento: