Mettete alla prova il vostro talento investigativo: sbufalate questa foto
Fotomontaggio? Tragica istantanea scattata pochi istanti prima che i due malcapitati precipitino nella cascata? Dite la vostra: mettete in pratica le tecniche d'indagine online e vedete quanto tempo ci mettete, tutti insieme, a scoprire l'origine e la spiegazione di questa immagine. E' una bella dimostrazione di come un'immagine decontestualizzata possa essere fortemente ingannevole. Buon divertimento!
64 commenti:
Da una rapida ricerca sembra una piscina naturale sulle cascate Victoria.
La piscina del Diavolo
Belle le cascate Victoria. ;)
(Basta per far capire che so da dove viene l'immagine senza svelare la soluzione?)
Con tineye sono arrivato qui:
http://smithdude.wordpress.com/category/viajes/
Certo che io non lo farei tanto tranquillo il bagno.
Piscina del Diavolo delle cascate Vittoria, Zimbabwe. Da settembre a dicembre, grazie al basso livello dell'acqua, e' possibile nuotare in relativa sicurezza in questa piscina a cui si accede attraverso l'isola Livingstone. No photoshopping.
TinEye e un po' di spagnolo risolvono il (piccolo) mistero. Che posto, comunque! :-|
Postato alle 11:13, primo commento risolutivo alle 11:17. Quattro minuti. Siete formidabili.
o gia visto video simili, in pratia alla fine della cascata e cone se ci fosse un muretto naturale che permette alla persona di aggrapparsi, se trovo i video li posto
Due minuti dopo perche' stavo facendo altro e ho fatto un paio di crosscheck (better safe than sorry, specialmente quando ci sono di mezzo i tuoi "brain teaser"!)
Video, foto e articolo sulla pericolosità del posto.
http://www.youtube.com/watch?v=rVN9KnWy-H8&feature=player_embedded
mi avete anticipato
Guardate questo articolo: http://is.gd/5lGlz C'è un'intera famiglia o.O
Come hanno fatto a scoprire questa "piscina"?
Forse uno che si è tuffato per suicidarsi?
Il nome dell'immagine era già un grande indizio....
Altre piscine naturali nel mondo, ma un pelo meno pericolose, si trovano a Pamukkalè in Turchia
http://tinyurl.com/ydf786w
30 anni fa ho avuto la fortuna di poterci fare il bagno dentro, ora è proibito e il sito è stato dichiarato protetto dall'UNESCO
ciao simpaticone
come ti senti dopo l'ennesima figura di merda che hai fatto l'altra sera? Sei stato sputtanato da ruggieri e abbandonato dal tuo padrone con un bel calcio nel deretano. Oddio..non che tu avessi tutta questa credibilità..E' proprio il caso di dire che te le hanno suonate..mmmpppfffffff
http://www.youtube.com/watch?v=xkV2J3Ri23U&feature=player_embedded#
Dovrebbe essere una piscina naturale nello Zimbabwe chiamata "Devil's Pool"
Leggendo dal feed in Mail non avevo visto i commenti. Mi è bastato cercare l'immagine con tineye per trovare l'articolo (di cui posto il link) con varie foto e immagini di questa magnifica piscina in Zimbabwe :)
http://smithdude.wordpress.com/2008/06/21/cataratas-victoria-la-piscina-del-diablo/
Scusate l'ignoranza, non sono nuovo alla rete o all'informatica, ma non riesco a capire come abbiate fatto a collegare l'immagine al luogo. Le informazioni Exif non ci sono... Forse esiste un motore di ricerca per immagini somiglianti che funziona? Io ho provato con GazoPa, ma non mi ha aiutato affatto? Quindi, come avete fatto?
Ahh... trovato: TinEye... Meno male, la mia reputazione è salva! :-)
http://www.snopes.com/photos/natural/devilspool.asp
Io non ci farei mai il bagno!
Mmm ormai il posto l'han detto tutti, ma non spiega ancora come fanno a non cadere... Probabilmente l'acqua è molto bassa e la corrente anche se si viene ingannati dalla vicinanza dello strapiompo che aumenta notevolmente la velocità dell'acqua.
Penso siano molto vicini alla riva, durante la stagione secca (l'articolo in spagnolo che ho trovato diceva che si può fare il bagno da settembre a dicembre), quindi la corrente dev'essere minima.
in tema di piscine naturali segnalo le terme di Saturnia in Toscana. Tra l'altro ci si può andare gratis...
Questa era facile, Paolo! :)
Chi è "bbellaraga" ? E con chi ce l'ha che non ho capito? Con Paolo???
le terme di Saturnia in Toscana
Bellissimo farci il bagno di notte in inverno :)
Willy from X120
bbellalarga è uno dei soliti decerebrati che se ne vanno in giro a dire che alla televisione trasmettono solo falsità e stupidaggini, salvo poi gioire quando trasmettono qualcosa che dà spago a una delle immani boiate in cui credono ciecamente.
Poco importa se nel programma vengano ripetute a pappagallo le stesse identiche fesserie che sono state sbugiardate da anni dagli scienziati di tutto il mondo: secondo i decerebrati in questione il fatto che le stupidaggini di cui sopra siano trasmesse in TV (quella stessa TV che secondo loro trasmette solo scemenze, sottolineo ancora) conferirebbe loro una certa dignità.
tineye ogni tanto torna utile!
però non riesco a copiare il link... vabbe!..
@axlman
Ma il bello dei decerebrati in questione è appunto la loro coerenza, e come hai potuto notare, tale coerenza continua a mantenersi; esempio lo sbarco sulla luna è falso ma "Apollo 20" è vero...
C'è da dire che neanche sui forum dei creduloni vedo un qualche appoggio a quello che trasmette Mistero, dato che questa tramissione, a differenza di Voyager, propone ancora tesi sbuffalate da anni....dagli stessi creduloni!
secondo me è arturo che a copie di due posta lo stesso commento con due nomi diversi... infatti le stesse identiche cose le ha scritte con un altro nik nel post sulla trasmissione di Ruggeri.
Da sottolineare la profondità e chiarezza degli argomenti.
Qualcuno di voi ha capito a chi o cosa si riferisse? :-)
Paolo è stato sputtanato da Ruggeri? Ma quando?
Scrivo senza leggere prima gli altri commenti... :-)
Cercando con tineye.com si arriva, tra gli altri, ad un blog portoghese
http://smithdude.wordpress.com/category/viajes/
in cui parla delle cascate Victoria e di una piscina naturale sicura sul ciglio della cascata.
Cercando poi con Google i termini
victoria falls swimming pool
si giunge finalmente alla pagina di Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Tourists_swimming_at_Victoria_Falls.jpg
Nella cui descrizione si legge:
It is possible to swim at the edge of the falls in a naturally formed safe pool, accessed via Livingstone Island.
Facile ma divertente. Grazie Paolo!
@Laserium: dovresti seguire un po' più spesso il blog di Paolo... come avrai notato dai commenti si è spesso citato TinEye.com
E sufficiente fare il copia-incolla dell'indirizzo dell'immagine fornita da Paolo sul sito www.tineye.com e si ottiene una lista di siti in cui ci sono immagini molto simili. Paolo ne ha parlato spesso.
Don't feed the troll...
Invece di criticare bbellaraga, fategli sentire tutto il vostro affetto. ;)
Eh si, Cascate Vittoria Piscina del Diavolo. Ma la scagazza l'avrei comunque io...
Brrrrr pauraaaa, meglio le piscine naturali di Saturnia!!!!
>.<
Come primo istinto sarei andato su Tineye, ma vedendo già più di 30 commenti è assolutamente scontato che i lettori avrebbero dato la soluzione entro i primi 5 :-D
Ciò che ho notato a colpo d'occhio è che dietro ai turisti l'acqua "schiuma", mentre dove sono loro no. Questo porta a pensare, insieme alla prospettiva, che essi siano ai bordi della cascata e che delle ragioni naturali consentano loro di star lì tranquilli (?).
Il resto è questione di Tineye e Google ;-)
Postato alle 11:13, primo commento risolutivo alle 11:17. Quattro minuti. Siete formidabili.
Ce lo hai insegnato tu qualche trucco del mestiere :D
@MR
E sufficiente fare il copia-incolla dell'indirizzo dell'immagine fornita da Paolo sul sito www.tineye.com e si ottiene una lista di siti in cui ci sono immagini molto simili.
O ancora più rapidamente, basta installare l'apposita estensione di Firefox e destrocliccare sull'immagine :D
Conoscevo gia' la piscina del diavolo. :)
In pratica c'e' una specie di "muretto" proprio sul precipizio e in quel punto la corrente e' minima. C'e' gente che ci fa il bagno con bambini piccolissimi ed e' anche possibile sporgere la testa oltre il precipizio, vertigini permettendo.
si willy hai ragione ^_^
Paolo questa era facile
http://www.goolliver.com/piscina-del-diavolo-bagno/2637/
@Lighthousely
Niente: è semplicemente successo che la trasmissione di Mistero di venerdì ha fatto un servizio(?) su HAARP, cambiamenti climatici e scie chimiche. Ovviamente il tutto condito con affermazioni vaghe o decisamente false, tanto per far credere verosimile una cosa che verosimile non è.
Alcuni siti che si occupano di scie chimiche hanno interpretato come questo come l'indizio che presto verranno rivelate al grande pubblico le attività segrete sulle scie chimiche, e ovviamente anche il fatto che Paolo è un rettiliano bioplasmatico pagato dallo SMOM. :)
Credo che il commento di bbellaraga si riferisca a questo. Insomma, un normale tentativo di trolleggio, neanche troppo originale...
Una piccola chicca: secondo un commento di Straker (Marcianò) su TankerEnemy, il recente pugno a Berlusconi sarebbe stato una mossa dei servizi segreti per "avvisarlo" che certe cose non vanno mostrate... Ditemi voi se non è sindrome del complotto questa!!!! :D
come ti senti dopo l'ennesima figura di merda che hai fatto l'altra sera?
Attorniato da fini dicitori.
Sei stato sputtanato da ruggieri e abbandonato dal tuo padrone con un bel calcio nel deretano.
Per curiosità, chi sarebbe il mio padrone?
Oddio..non che tu avessi tutta questa credibilità..E' proprio il caso di dire che te le hanno suonate
Eh, sì. Hai proprio ragione tu. Sì, le scie chimiche esistono e sono un piano per avvelenarci tutti. E adesso che hai le prove che sei condannato a morte da un potere onnipresente, di preciso cosa intendi fare?
e certo... uno capisce subito che se riceve in faccia una miniatura del duomo è perché non deve parlare di UFO e scie chimiche...
Quante storie... Se gli tiravano in faccia un modellino della Tour Eiffel sarebbe andata peggio.
Ma come fate a sscoprire tutte quelle informazioni
partendo da una foto? Sapendo che è una "piscina naturale" magari con una ricerca su un motore qualcosa esce, ma così solo con la foto come si fa?
Perchè bellaraga (aka il rosicone) non chiude semplicemente la finestra?
Qua c'è anche una spiegazione fornita gentilmente da Nonciclopedia
Stammi bene rosicone :)
Comunque complimenti a Paolo per il piccolo quiz domenicale, magari potresti fare questi quiz ogni domenica :)
Paolo,
E adesso che hai le prove che sei condannato a morte da un potere onnipresente, di preciso cosa intendi fare?
Come Paolo ha già detto più volte, se certa gente ci tiene così tanto a vivere nel timore e nell'ansia della fine imminente, che faccia pure! Questo blog sarebbe un buon modo per imparare a vivere con serenità, ma se qualcuno vuole proprio stare male... fatti suoi!
Grazie Paolo per avermi insegnato ad essere uno Scettico Allegro, Grazie!
BVZM,
Piccola osservazione da nerd a parte: Destrocliccare non lo avevo mai sentito. Bellissimo!
Un bel fotomontaggio di due a bagno dentro delle terme. Si vede il colore cristallineo dell'acqua che non può essere lo stesso in procinto di un rigetto di una cascata, molto più marcato e scuro, dovuto al riflusso dell'acqua stessa.
E la faccia tranquilla dei due dove la mettiamo. Davvero così masochisti :D?
è la devil's pool delle cascate vittoria
Prima di leggere i commenti (e senza conoscere la Piscina del Diavolo) ho pensato la seguente cosa: il livello dell'acqua sul bordo della cascata è molto basso (diciamo meno di mezzo metro; si vede dalla forma irregolare del bordo e anche dall'angolo netto che fa l'acqua quando cade).
Invece quei due stanno in un punto dove il livello dell'acqua è alto (diciamo un metro e mezzo).
Perciò i casi sono due: o è tutto finto (fotomontaggio/fotoritocco) o c'è davvero quel dislivello.
Poi leggo i commenti e capisco che il secondo caso è quello giusto.
Ciao,
(mode gombloddo on)
Uhm,
un modellino del Duomo di Milano in faccia a chi non deve parlare di scie chimiche... Cioè, non un sasso, una scarpa, ma proprio un modellino del Duomo... Un indizio chiaro insomma, ma di cosa? Del punto di trasmissione dei gigabyte di hertz? Della posizione dove atterreranno gli alieni? Uhm, no, troppo facile, deve essere qualcosa di più misterioso... Ah, ci fosse Enrico Ruggeri...
(mode gombloddo off)
Ciao, Paolo l'altro.
Mode complotto on.
...Eppure a me sembra cosi' chiaro: si tratta di una sciarada! Provate a leggerlo cosi': Di chi puo' parlare Berlusconi? D'uomo di Mila no! Ovvero: non deve parlare dell'uomo di Mila, che - come tutti sanno dai cartoni di "Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo" (trasmessi in passato proprio dalle reti di Berlusconi... un caso?) si tratta di Shiro.
Quindi, trasecoliamo e ricapitoliamo: i servizi segreti hanno usato una statuetta e il riferimento a un noto cartone animato per far capire a Silvio un fatto importante: nelle sue reti non deve saltare fuori il nome di "Shiro". Ma di chi si potrebbe trattare? Ovvio: del dottor Shiro Ishii, microbiologo e generale giapponese, il cui nome viene associato in molti siti web a guerre batteriologiche occulte, irrorazioni chimiche, sperimentazioni di massa su cittadini inconsapevoli e (tanto per non farci mancare nulla) anche alle misteriose ricerche di Tesla. Il suo nome e' anche menzionato in un articolo di Marciano' sul suo blog. Un caso? Noi di Boyager pensiamo di no.
Il mistero e' stato svelato...
mode complotto off
...Che dite, potrei farmi assumere per affiancare Ade Capone nel team di Mistero? :D
Le immagini del Berlusconi sanguinante sono dei falsi evidenti. Innanzi tutto il rosso del sangue è troppo vivace per essere vero, e infatti si tratta di succo di pomodoro; poi, la ferita sul viso del premier non ha affatto la forma di un duomo di Milano e quindi l'impatto è stato prodotto da qualcos'altro; infine, nel filmato dell'aggressione si nota un riflesso inspiegabile, il che prova che è stato girato in uno studio televisivo (probabilmente quello di Studio Aperto).
Tin eye rende le indagini basate sulle singole foto un po' troppo facili.
Basta comparare con quella del filmato del camion in retromarcia che molti, ne compreso, hanno fallito.
Quanti di voi si butterebbero nella Piscina del Diavolo non sapendo che è sicura?
E quanti di voi non vi si butterebbero, pur sapendolo? :P
Volevo sottolineare il fatto che in questo caso il famoso Rasoio di Occam poteva anche andare a farsi benedire perchè un ragionamento lineare e razionale poteva portare a queste conclusioni:
1) i due bagnanti sono troppo tranquilli (due così tranquilli non possono stare sul ciglio di una cascata enorme)
2) i due stanno guardando il fotografo e la foto è decentemente inquadrata (come si può guardare un camera stando a pochi metri da morte certa!)
3) come fa ad esistere una cascata così grande in cui si può fare il bagnetto comodo in prossimità del vuoto
In pratica tutta una serie di considerazioni di buonsenso che potevano portare a pensare a tutto tranne che la foto fosse autentica.
Invece la natura ci ha giocato un bello scherzo.
Non mi sembra esattamente un caso da rasoio di occam o sbaglio?
@gavasai
standing ovation!!
@Pieru
Grassie! :)
poi, la ferita sul viso del premier non ha affatto la forma di un duomo di Milano e quindi l'impatto è stato prodotto da qualcos'altro; infine, nel filmato dell'aggressione si nota un riflesso inspiegabile, il che prova che è stato girato in uno studio televisivo (probabilmente quello di Studio Aperto).
Ogni riferimento a pentagoni e apolli realmente esistiti è puramente casuale? :-)
Sì ma nelle foto si vedono genitori con bambini piccoli che si sporgono dal bordo della cascata.
Ok che io soffro di vertigini, ma dove sta il buon senso della gente?
E se a una persona viene un mancamento mentre sta guardando di sotto?
Se per un qualsiasi motivo scivola in avanti (siamo sicuri che il flusso dell'acqua sia sempre costante)?
In piscina può capitare di scivolare per molto meno, poi oh...la pelle è la loro.
Ma vedere la famiglia Cuore che va fare un viaggio lì dentro...bah!
Posta un commento