Cerca nel blog

2010/01/22

Youtube e Vimeo senza Flash

HTML5 alleggerisce Youtube e Vimeo, ma anche i nostri PC


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "elanoryaht" e "alfredo.lo****" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Siete afflitti anche voi dai rallentamenti e dalle piantate secche del vostro browser quando sfogliate i video di Youtube o Vimeo? E' in gran parte colpa di Flash, la tecnologia utilizzata finora per visualizzare i video in streaming nei siti Web. Funziona, per carità, ma è pesantissima.

Il nuovo standard HTML5 di descrizione delle pagine Web introduce la possibilità di inserire video in streaming senza ricorrere a Flash, e Youtube e Vimeo stanno già sperimentando il servizio.

Occorre prima di tutto avere un browser compatibile: Safari, Chrome o Internet Explorer con Chrome Frame. Il nuovissimo Firefox 3.6 non è compatibile, perché gli sviluppatori hanno scelto, per ragioni etiche e di licenza, di non supportare il codec proprietario H.264 attualmente usato da Youtube standard e da questa versione sperimentale (Firefox supporta invece OGG).

Fatto questo, si va a questa pagina di Youtube e si sceglie Join the HTML5 Beta. Tutto qui: i video di Youtube verranno inviati al vostro browser usando l'HTML5 invece di Flash. Se tutto funziona, non vi accorgerete di nulla (a parte il fatto che il computer non farà versi da elicottero in decollo): i video Youtube preesistenti non hanno bisogno di essere ricaricati o modificati in alcun modo.

In caso di problemi, tornare indietro è semplicissimo: basta tornare alla stessa pagina di Youtube e cliccare sul link di disattivazione dell'HTML5. Le istruzioni per Vimeo sono invece qui. Buon divertimento.

Nessun commento: