Cerca nel blog

2010/03/30

OS X, mezzo GIGA di update

88 falle da turare in Mac OS X. Una piccola patch da 438 megabyte


Se avete un Mac, vi auguro di avere una connessione veloce a Internet. L'ultimo aggiornamento del sistema operativo (Snow Leopard) pesa infatti ben 438 megabyte.

Tura, a quanto dice ZDNet, ben 88 vulnerabilità documentate che in alcuni casi consentono a un aggressore di prendere il controllo completo di un Mac semplicemente inducendo l'utente a visualizzare un'immagine o un file video, a riprodurre un file audio o ad effettuare il controllo ortografico di un documento (questa mi mancava). L'elenco completo delle falle rattoppate è qui.

Dall'avviso automatico di aggiornamento, però, questo groviera non si intuisce proprio. A parte un accenno velato alla "security", di tutte queste falle nell'avviso non si parla: solo miglioramenti all'affidabilità e alla compatibilità, problemini con i colori di Mail e cosucce di poca importanza.  Suvvia, Steve, un po' di trasparenza in più non guasterebbe. Anche perché di fronte a un avviso così blando, molti potrebbero pensare che non valga la pena di installare l'aggiornamento gigante, restando quindi inconsapevolmente vulnerabili.

Nessun commento: