Cerca nel blog

2010/03/05

Torna l’appello per Rachele, con foto terribili

Nuova evoluzione sconfortante della bufala di Rachele


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "isabetta70" e "femanue".

Sta circolando questo appello, accompagnato da sei terribili fotografie di un neonato e da un documento Word che descrive un caso clinico:

RICEVO E INOLTRO... Le foto sono molto "forti" e tristissime.....
SE ELIMINI QUESTA E-MAIL ... ONESTAMENTE NON HAI UN CUORE

Ciao, sono una madre di famiglia di 29 anni. Dio mi ha regalato una bellissima bambina.

Mia figlia si chiama Rachel e ha solo 10 mesi.

A pochi giorni dalla nascita i medici le hanno diagnosticato un cancro al cervello.

Io e mio marito purtroppo non abbiamo abbastanza soldi per per coprire le spese.

ZDNT isto.AOL ci stasnno aiutando a far girare questa e-mail. Ogni persona che apre la mail e la manda a tre persone ci aiuta con 32 centesimi di dollari! non smettere di farla girare...

per favore aiutaci.

Lo definisco sconfortante per tre ragioni. La prima è che se non avete vissuto sottoterra o in un convento di clausura per gli ultimi otto anni, avrete riconosciuto che si tratta dell'ennesima variante della bufala di George Arlington e di sua figlia Rachel o Rachele, descritta qui. Gira dal 2002 e non c'è verso di fermarla. Non esiste nessuna iniziativa da parte di ZDNet e AOL (questi sono i nomi originali, anziché "ZDNT isto.AOL") per una crudelissima lotteria della vita. Se per caso la mail non gira abbastanza e non vengono raccolti soldi a sufficienza, che fanno, le due società lasciano morire la bambina? E in attesa che venga completata la raccolta, che fanno, tengono sospese le cure? Basta pensarci un attimo per capire che la cosa non ha senso.

La seconda ragione è che l'attuale versione dell'appello è pesantissima: gli allegati al messaggio pesano in tutto quasi quattro megabyte. Un salasso per chi si collega a Internet con il cellulare, una pena per chi si collega via modem. Tanto traffico in più assolutamente inutile, moltiplicato per tutte le volte che qualcuno si commuove per le immagini e le inoltra a tutti i conoscenti e colleghi.

La terza è che uno degli allegati sembra essere una descrizione in portoghese di una malattia, forse quella della bambina delle fotografie, e del suo trattamento, con tanto di nomi e cognomi (che non cito qui sotto). Le ragioni per le quali qualcuno dovrebbe allegare un documento del genere a un appello che parla di cancro al cervello, che non c'entra nulla, mi sfuggono completamente. Non c'è nessuna richiesta di soldi, né un numero o un indirizzo da contattare. Chi sa che è una bufala, lo cestinerà. Chi non lo sa, non può comunque fare nulla per aiutare il caso medico descritto. Che oltretutto è datato maggio 2009, per cui chissà quante cose sono successe da allora.

[nome omesso]

21 / MAIO / 2009

Mãe: [nome omesso]

Pai: [nome omesso]

Irmão: [nome omesso]

Manuela nasceu com “feridinha” avermelhada em cerca de 3 unhas das mãos e canto do olho. Após 15 dias surgiram lesões novas na região inguinal, parecendo corte de gilete, e erupção papuloeritematosa em nádegas com confluência posterior. Acometimento da região cervical, umbigo e retroauricular.

Posteriormente, surgiram mais lesões nos outros dedos da mão, dos pés, em torno do nariz, boca e pescoço.
Apresenta várias dejeções ao dia. Em ganho de peso, sem febre, sem linfoadenomegalias e sem visceromegalias. Um espisódio de OMA em agosto.

Irmão de 1 ano e ½ saudável.

Pai com história de acrodermatite enteropática na infância, usou por vários anos sulfato de zinco. Na adolescência foi descartada a hipótese de acrodermatite e novo diagnóstico de nevo epidérmico (SIC).

Biópsia de pele: compatível com doença acantolítica (07/08/09)

Tratamentos tópicos:

Bepantol®, Clotrimazol, Cetoconazol, Viofórmio-Hidrocortisona, Dermacerium®, Nitrato de Miconazol, Micostatin, Topison, Verutex.

Não apresentou melhora.

Tratamentos sistêmicos:

· sulfato de zinco por cerca de 1 mês
· fluconazol 1 x semana por 3 semanas
· cefalexina por 20 dias
· aciclovir para herpes virus tipo I e II por 12 dias
· ganciclovir para virus por 5 dias

Sem melhora.

Resultados de exames:
· 02/07 gram de região genital e glútea: negativo.
· Micológico direto de lesão cervical, glútea: negativo (direto e cultura)
· CH100 = 207 (valor de referência > ou = 60) e C5 normal.
· Zinco: 86,2 (VR = 70 a 120) dia 20/07/09 outra dosagem = 76.
· Zinco: 84.8 (VR = 70 a 120mcg/dl) dia 05/09/09
· Dosagem de Zinco da mãe = 67 (VR = 70 a 120mcg/dl) dia 05/09/09
· RNT PCTH PN = 3640g em aleitamento materno exclusivo.
· Himonoglobulina A – IGA = 18mg/dl (VR = 0 a 83mg/dl)
· Fungos em escamas de lesões inguinais, coro cabeludo, fragmentos de unha = ausência de quaisquer estruturas fungicas.
· Herpes simples virus I e II, PCR = negativo
· Citomegalovirus, PCR = negativo

[seguono risultati di esami del sangue]

Cercando in Rete i nomi citati nel documento, però, si trovano delle coordinate, per esempio qui, che indicano che la bambina starebbe in Brasile e che l'appello originale era completo di indirizzi per contattare i familiari. Ma sia l'indirizzo di e-mail sia i numeri di telefono risultano oggi inesistenti o scollegati, secondo questa segnalazione. E forse c'è di peggio: stando a un'altra segnalazione, la bambina sarebbe morta all'età di cinque mesi, presso l'ospedale pediatrico Vila da Serra di Belo Horizonte.

Sottolineo che si tratta di segnalazioni provenienti da commenti in vari blog, per cui non c'è nessun riscontro preciso sulla sorte della bambina mostrata senza pudore o rispetto nelle fotografie: ma sta di fatto che diffondere quest'appello, ingannevole e privo di coordinate, è comunque totalmente inutile.

Pensiamoci un attimo, prima di inoltrare ancora questo messaggio.

Nessun commento: