Cerca nel blog

2010/04/30

Jon Stewart striglia Apple

Apple, una volta eri tu la ribelle


Se la parodia di Steve Jobs e del suo iPac realizzata da Maurizio Crozza e Raul Cremona a Crozza Alive (La7) vi è sembrata caustica, aspettare di sentire cosa dice in America Jon Stewart, quello del popolarissimo Daily Show.

Il video è qui sul sito del Daily Show. È in gran parte intraducibile, ma il succo – distillato dalle battute fulminanti di Stewart – è questo: Apple si sta giocando rapidamente l'immagine di ribelle controcorrente e di azienda innovatrice che si era creata negli anni. Si sta inimicando i fan con la sua reazione alla vicenda del prototipo trafugato del prossimo iPhone (polizia che irrompe in casa del giornalista che ha pubblicato la notizia, funzionari di Apple che tentano di perquisire la casa della persona che ha "trovato" il telefonino) e con le sue recenti scelte di marketing: le batterie non rimovibili, la nuova gamma di portatili tecnicamente arretrati, la polemica su Flash con Adobe, la segretezza ossessiva, l'App store sempre più restrittivo e controllato.

Lascio la parola a Stewart, la cui protesta come fan della Mela è infinitamente più eloquente della mia: "Quella cattiva doveva essere Microsoft, ma adesso Apple sfonda le porte a Palo Alto mentre Bill Gates libera il mondo dalle zanzare".

Nessun commento: