Cerca nel blog

2010/05/06

SIM e MicroSIM [UPD 2010/05/09]

Come ottenere una MicroSIM per l'iPad? Ma con un coltello da macellaio, naturalmente


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'iPad 3G non usa una SIM "standard" (più propriamente una Mini-SIM), ma una MicroSIM. I due formati sono mostrati qui accanto. L'uso di questo formato pone un problema per l'aspirante iPadawan cellulare. Può anche farsi portare un iPad dagli USA, tanto non è bloccato o legato a un operatore cellulare specifico. Ma che fa se il suo operatore prediletto non offre una MicroSIM? Semplice: taglia a misura la sua SIM normale.

Ci sono molti modi per farlo, farlo con un coltello da macellaio è più divertente. Credo che questa debba assurgere a Regola 35 di Internet: fare X è interessante, ma fare X usando un coltello da macellaio è più divertente. Per esempio: chiedere a Steve Jobs perché diavolo l'iPad ha bisogno di usare una microSIM quando nell'iPhone, ben più piccolo, ci sta una SIM normale è interessante, ma chiederlo usando un coltello da macellaio è più divertente. 

Non so se è il brivido aggiuntivo di rischiare di amputarsi una falange oltre a rischiare di rendere inservibile la propria SIM, oppure l'idea di dare un tributo di sangue per l'oggetto-feticcio del momento, con tutte le allusioni religioso-fallo-circoncisorie che questo comporta (per poter inserire la propria SIM nella fessura dell'iPad bisogna tagliarne via un pezzo? Freud ci andrebbe a nozze), ma c'è in effetti un certo fascino morboso nel seguire le istruzioni dettagliate fornite da Johnbenson.net. Naturalmente a vostro rischio e pericolo.

Aggiornamento: Per i lettori svizzeri, segnalo che Orange offre la micro-SIM, disponibile secondo la formula prepagata. A giudicare dall'URL, sembra un'offerta pensata specificamente per l'iPad, anche se le condizioni non sembrano particolarmente adatte a un uso frequente su rete cellulare. La versione WiFi dell'iPad, intanto, sarà in vendita in Svizzera da "circa metà maggio" a partire da 799 franchi, pari a circa 566 euro (Digitec.ch).

Aggiornamento (2010/05/09): Come segnalato nei commenti, anche l'operatore svizzero Swisscom ha un'offerta di micro-SIM per iPad.

Nessun commento: