Cerca nel blog

2010/06/04

Asteroide ha colpito Giove (video)

Giove colpito da un asteroide esattamente a un anno di distanza? Non proprio



L'articolo è stato corretto dopo la pubblicazione iniziale.

Sono state pubblicate le immagini spettacolari del lampo d'impatto su Giove di un oggetto di grandi dimensioni. L'impatto è avvenuto ieri ed è stato registrato indipendentemente da due astronomi dilettanti. Considerate le dimensioni del pianeta (diametro 11 volte quello della Terra) e la sua distanza da noi (770 milioni di km), dev'essere stato un bel botto. I dettagli sono su Ars Technica, da cui traggo questo video:


Va chiarito un possibile doppio equivoco: la NASA ha pubblicato proprio ieri le magnifiche immagini e l'analisi di un altro impatto gioviano, avvenuto l'anno scorso, che ha prodotto un buco grande come l'Oceano Pacifico nell'atmosfera densa di Giove. Il primo equivoco è che l'impatto dell'anno scorso non è avvenuto esattamente un anno prima di quello di ieri, ma il 19 luglio; la coincidenza riguarda solo la data di pubblicazione dei risultati. Il secondo è che le immagini rilasciate ieri dalla NASA si riferiscono appunto all'impatto di luglio scorso, non a quello di ieri.

È questo il bello dell'astronomia: è una delle poche scienze nelle quali ancora oggi un dilettante bravo, determinato e ben attrezzato può fare scoperte eccezionali.

Nessun commento: