Cerca nel blog

2010/07/10

Ho i riversamenti nuovi del 16mm dell’Apollo 11

Questa è la Luna mai vista di Moonscape



Questo è Buzz Aldrin durante il primo sbarco sulla Luna, mentre si appresta a scattare la celebre foto dell'impronta sul suolo lunare, nel luglio di 41 anni fa, ripreso a colori su pellicola 16mm dalla cinepresa automatica Maurer montata sul modulo lunare. Qui sopra vedete un esempio della differenza fra il riversamento precedente (a sinistra) e quello nuovo (a destra) che Footagevault mi sta consegnando in queste ore. Si tratta solo di una porzione del fotogramma completo, che invece vedete qui sotto integralmente in versione "vecchia" (sopra) e nuova (sotto).



Il riversamento precedente soffriva di un difetto di messa a fuoco ai lati: al centro era a fuoco, mentre a destra e a sinistra era fuori fuoco. Questo difetto non è presente nella pellicola originale.

Footagevault mi ha spiegato che si tratta di un errore di messa a fuoco avvenuto durante la duplicazione effettuata dalla NASA nel 2005: la pellicola originale, conservata a bassa temperatura, fu duplicata otticamente su un'altra pellicola (dalla quale fu generato il file digitale HD "vecchio"). Purtroppo in quell'occasione la NASA si accorse, dopo lo sviluppo e dopo che la pellicola originale era stata rimessa nella cella frigorifera, che la pellicola non era stata disposta correttamente in piano dentro la macchina per il riversamento (telecinema) e che quindi la copia era fuori fuoco ai lati.

Il problema fu rimediato effettuando una nuova duplicazione nel 2008, con relativa conversione in file HD. Questa copia migliore è rimasta sotto embargo fino a poche settimane fa e ve la presento quindi con molto piacere.

È insomma andato a posto un altro dei tasselli di Moonscape, il mio documentario libero e gratuito che mostrerà questa e tante altre immagini inedite e restaurate dello sbarco sulla Luna. Ora posso cominciare a lavorare al progetto come si deve.

Tutto questo è possibile soltanto grazie al contributo collettivo degli appassionati: acquistare questi riversamenti puliti in HD e i diritti di sfruttamento che mi permetteranno di distribuire gratis Moonscape non costa poco (guardate i prezzi voi stessi). Non ho parole per ringraziarvi per avermi dato quest'occasione.

Se volete saperne di più, e magari partecipare al progetto (con le vostre competenze tecniche o grafiche o con una donazione), date un'occhiata alla presentazione di Moonscape e al diario di lavorazione.

Nessun commento: