Cerca nel blog

2010/07/05

Sindone, intervista a Garlaschelli [UPD 2010/09/08]

Quattro ragioni per dubitare della Sindone. Ma soprattutto dei sindonologi


Sabato scorso, alla cena magica del CICAP, ho avuto occasione di incrociare Luigi Garlaschelli, autore di ricerche sulla Sindone. Mi ha confermato che l'articolo completo sulle sue ricerche storico-tecniche e sui suoi esperimenti di duplicazione della Sindone, di cui avevo parlato tempo addietro nei commenti a questo articolo (e che ho già letto come suo revisore linguistico), verrà pubblicato da una rivista scientifica nel numero di luglio-agosto e dovrebbe fornire i dettagli delle questioni toccate molto brevemente nei sunti finora circolati e che hanno suscitato parecchia discussione.

Nel frattempo segnalo quest'intervista di Marco Cagnotti a Garlaschelli, nella quale si fa in sintesi il punto delle presunte prove di autenticità e non riproducibilità della Sindone e soprattutto viene messa in luce l'effettiva competenza di chi ancora insiste a voler sminuire il divino cercandolo dentro un lenzuolo. Un esempio: sapevate che il ritrovamento di pollini mediorientali sulla Sindone, che ne documenterebbe e daterebbe il viaggio da Gerusalemme, è opera della stessa persona che "autenticò" i diari falsi di Hitler, e che i suoi risultati sono stati smentiti anche dai palinologi?


2010/09/08


Garlaschelli mi aveva avvisato tempo fa, ma ho trovato solo ora l'occasione di segnalarlo: il suo articolo, Life-size Reproduction of the Shroud of Turin and its Image, è stato pubblicato sul Journal of Imaging Science and Technology di luglio/agosto 2010 insieme ad altri due lavori sullo stesso tema: Microscopic and Macroscopic Characteristics of the Shroud of Turin Image Superficiality, di G. Fanti, J. A. Botella, P. Di Lazzaro, T. Heimburger, R. Schneider e N. Svensson, e Deep Ultraviolet Radiation Simulates the Turin Shroud Image, di Paolo Di Lazzaro, Daniele Murra, Antonino Santoni, Giulio Fanti, Enrico Nichelatti e Giuseppe Baldacchini. Gli articoli sono scaricabili a pagamento.

Nessun commento: