Cerca nel blog

2010/09/08

17/9, giornata anti-superstizione, debutta il CICAP Ticino [UPD 2010/09/16]

Dal 17 settembre sarà disponibile anche in Canton Ticino un Gruppo locale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), del quale ho il piacere di presiedere il consiglio direttivo di avvio.

L'obiettivo del CICAP Ticino è offrire un nuovo punto di riferimento scientifico locale per chiunque sia interessato a indagare con rigore i misteri e l'insolito di ogni sorta, dalle case stregate alle superstizioni, dai sensitivi alle medicine alternative, dall'archeologia di confine all'ufologia, dalle "bufale" alle tesi di complotto, per sgomberare questi campi controversi dai fenomeni solo apparentemente anomali e permettere ai cittadini di difendersi meglio dalle truffe e dagli inganni che spesso caratterizzano il mondo dell'insolito e della scienza di confine.

La presentazione ufficiale del gruppo si terrà venerdì 17 settembre (alle ore 18 presso l'Hotel Holiday Inn di Lugano-Paradiso), in coincidenza con la "Giornata anti-superstizione" organizzata anche quest'anno dal CICAP in varie città d'Italia (dettagli su Facebook e Cicap.org). Parteciperà anche Marco Morocutti, noto per le sue indagini sul mistero di Canneto di Caronia, sulle presunte voci dall'aldilà e sull'ufologia. Ci saranno alcune dimostrazioni di fenomeni apparentemente misteriosi e piccoli percorsi a ostacoli per superstiziosi: romperemo specchi, apriremo ombrelli e inviteremo a passare sotto una scala aperta. Seguirà un rinfresco.

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente il segretario del CICAP Ticino, Tarcisio Bee, presso ticino@cicap.org.

Il CICAP Ticino è un gruppo senza connotazioni politiche o confessionali e non persegue fini di lucro: è aperto a chiunque sia interessato alla diffusione e divulgazione della scienza, con un approccio rigoroso ma divertente e appassionante, e allo studio razionale dei fenomeni insoliti, senza preconcetti, per offrire un'alternativa al crescente analfabetismo scientifico diffuso anche da alcuni media, vero controsenso in un'era in cui dipendiamo così tanto da scienza e tecnologia.

Per chi non lo sapesse, il CICAP è un'organizzazione scientifica ed educativa senza fini di lucro, fondata nel 1989 da Piero Angela, che vede tra i suoi garanti scientifici Silvio Garattini, Margherita Hack, Tullio Regge, Umberto Veronesi, Edoardo Boncinelli e Giuliano Toraldo Di Francia e tra i suoi membri onorari Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia e Umberto Eco.


2010/09/16


Hanno parlato del CICAP Ticino Il Caffé del 12 settembre, Ticinonline del 16/9 e il Corriere del Ticino del 16/9. C'è stato interesse anche da parte delle radio locali e sono già arrivate le prime richieste di informazioni, adesioni e collaborazioni. Un buon inizio.

Nessun commento: