Cerca nel blog

2010/09/07

Sciachimisti, questa è per voi [UPD 2010/09/08]

Regalate un momento d'estasi al vostro sciachimista locale: mostrategli questa foto


La lascio qui e me ne vado in punta di piedi.



Aggiornamento 2010/09/08


Come previsto, i pesciolini hanno abboccato all'esca. Coloro che si dichiarano così esperti nel riconoscere le "scie chimiche" nei video e nelle foto ci sono cascati con tutte le scarpe. Due hanno scritto che è "un falso che più falso non si può" e che "Un'analisi sommaria della foto evidenzia l'assenza di forti fonti di luce dietro il velivolo, che quindi non dovrebbe risultare così scuro. La foto è un falso".

Più che sommaria, direi somaresca, visto che la foto è del fotografo appassionato d'aviazione Bernardo Malfitano di Airshow.com e proviene dall'esibizione di un caccia F-22 a Miramar, in California, nel 2008. Il caccia è nel punto più alto di un giro della morte e la pressione ridotta dell'aria sopra il velivolo fa scendere la temperatura dell'aria quanto basta per far condensare momentaneamente l'umidità che contiene. L'angolazione del sole (che è fuori dall'inquadratura) rispetto all'osservatore è proprio quella giusta per ottenere una rifrazione simile a quella di un comune arcobaleno.

Una versione ad alta risoluzione, con i colori esaltati come quella qui sopra, è pubblicata qui; la versione grezza è disponibile qui.

Ancora una volta, chi pensa di essere più illuminato degli altri ha dimostrato di essere invece solo un incompetente che vede falsificazioni e cospirazioni dappertutto e non sa neanche distinguere una foto reale da un falso. Don Chisciotte, fatti da parte.

Nessun commento: