Cerca nel blog

2010/10/05

Volete fare due chiacchiere con uno dei tecnici delle missioni Apollo? Giovedì a Lugano 12 posti per parlare con uno di loro.

L'articolo è stato aggiornato rispetto alla pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2010/10/25.

Giovedì 7 ottobre (dopodomani) alle 18.30 sarà a Lugano Terry Watson, uno dei tecnici del Controllo Missione a Houston durante le missioni Apollo lunari, Apollo-Soyuz e Skylab, che ha gentilmente accettato il mio invito per un incontro informale e per una cena in compagnia degli appassionati delle missioni spaziali. Terry presenterà immagini e aspetti poco conosciuti delle missioni Apollo e Skylab. Parlerà in inglese; io sarò a disposizione per la traduzione.

Ho dodici posti disponibili: se vi interessano, contattatemi subito via mail a topone@pobox.com per i dettagli e per prenotarvi. Chi primo arriva meglio alloggia! Potete scegliere di partecipare solo all'incontro, solo alla cena o a entrambi.

Per coprire le spese di organizzazione, che ho anticipato di tasca mia, chiedo a ogni partecipante all'incontro un contributo di 18 franchi (15 euro), che include una consumazione analcolica e il buffet. Per la cena, ognuno paga la propria (Terry è mio ospite). Il contributo può essere versato al momento oppure via Paypal a topone@pobox.com, specificando come causale "Incontro Terry Watson". Se versate via Paypal, portate con voi la ricevuta stampata.

Qualche dettaglio in più su Terry Watson: membro della Landing and Recovery Division (LRD), che si occupava del recupero degli astronauti e della capsula Apollo dopo l'ammaraggio, per le missioni Apollo dalla 4 alla 10; ingegnere della "back room" per la propulsione, a supporto del Controllo Missione di Houston, per i sistemi di guida, navigazione e controllo dell'Apollo 11; Lead GNC (responsabile diretto per guida, navigazione e controllo) per le missioni Apollo 15, 16 e 17; insignito della Presidential Medal of Freedom come membro della squadra di recupero dell'Apollo 13; GNC per la missione Apollo-Soyuz e per la stazione spaziale Skylab. Negli anni successivi ha lavorato al Jet Propulsion Laboratory e gestito le operazioni di volo di vari satelliti presso TRW e JPL.

Vi ho ingolosito abbastanza?


Post eventum


L'incontro è stato magnifico anche dal punto di vista umano oltre che da quello tecnico. Date un'occhiata alla recensione di Siamogeek e alle foto di Luigi Rosa su Flickr. Prima che me lo chiediate: no, non ci sarà un video pubblico della serata. Terry ha chiesto un incontro personale per potersi sentire a proprio agio, per cui la ripresa che è stata fatta non può circolare, ma ci sarà un resoconto dettagliato. Intanto potete leggere uno degli aneddoti di Terry qui su Complotti Lunari.

Nessun commento: