Cerca nel blog

2010/11/20

Promemoria: complotti lunari con anteprima stasera ad Azzate

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2010/11/21.

Come già preannunciato, stasera alle 20.30 sarò ad Azzate, alla Sala Giuseppe Triacca in via Volta 26, insieme a Nicola Tucci, Giuseppe Palumbo e Gianmarco Beraldo, per parlare delle missioni spaziali che portarono l'uomo sulla Luna negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso e per chiarire i dubbi più frequenti sull'autenticità di queste imprese.

Porterò con me qualche copia a colori del mio libro Luna? Sì, ci siamo andati!, dei DVD con le circa 1400 foto della missione Apollo 11 in alta risoluzione, una fotocamera Hasselblad dello stesso modello usato sulla Luna e altri oggetti spaziali. Avrò con me anche qualche copia dell'anteprima aggiornata di Contact Light, il video finanziato dagli appassionati che ripercorre in tempo reale la discesa sulla Luna: qui sotto ne potete vedere una sintesi.


L'incontro è gratuito e aperto a tutti. Per chi non ci potrà essere, e per i lunacomplottisti troppo fifoni per sostenere un faccia a faccia, lo streaming (sperimentale e senza garanzie) verrà offerto su Proazzate.org.


Post eventum


Saletta piena e 80 spettatori in streaming: un bel risultato che dimostra l'interesse per il tema dell'esplorazione spaziale e per il presunto mistero dei complotti lunari. Comincio a pensare che tutto sommato il lunacomplottismo, perlomeno quello soft (quello dubbioso ma aperto che si è visto nelle domande del pubblico di Azzate), faccia bene alla divulgazione della scienza, perché offre un velo di mistero che è poi divertente scostare per conoscere i fatti veri e affascinanti che circondano l'epopea spaziale.

Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori per l'ospitalità e mi scuso se sono arrivato soltanto con cinque copie del mio libro, ma la spedizione con le copie previste per Azzate non è arrivata in tempo. Grazie anche a chi ha contribuito con una donazione alla colletta per completare il documentario Moonscape e si è portato a casa il DVD del suo prequel Contact Light.

Nessun commento: