Cerca nel blog

2010/12/27

Paolo Nespoli is COOL

Notte limpida? Questa è una notte limpida


Ieri sera stavo tornando a casa con la mia famiglia e contemplavamo il cielo finalmente limpido sul Nord Italia e sul Canton Ticino. Faceva molto freddo, ma giunti al Maniero Digitale ci siamo fermati un momento in giardino a tracciare le costellazioni. Le stelle erano così brillanti e nette che sembravano “buchi dai quali filtra la luce dell'infinito”, per usare una descrizione che – confesso – non è mia ma tenevo in serbo per occasioni come questa come si tiene un buon vino per degustarlo con gli amici.

E stamattina vedo questa foto. Ieri notte, mentre la nostra automobilina percorreva l'autostrada, c'era a quattrocento chilometri sopra di noi qualcuno che ci scattava una fotografia.


Paolo Nespoli ci sta regalando delle foto incredibilmente emozionanti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Non solo perché sono belle, ma perché sappiamo che là fuori, anzi lassù, c'è una persona come noi che le scatta e vede la scena con i propri occhi.

Quando qualcuno vi chiede a che serve mandare la gente nello spazio se possiamo fare di più spendendo meno con le sonde automatiche, chiedete loro a che serve andare in vacanza in posti di cui hanno già visto foto e documentari.

L'originale a maggiore risoluzione è qui su Flickr. Grazie, Paolo, continua così!

Nessun commento: