Cerca nel blog

2010/12/18

Trovati i minuti mancanti di 2001?

Esiste una copia "perfettamente conservata" dei minuti che Stanley Kubrick tolse a 2001: Odissea nello spazio. Lo ha dichiarato a Toronto "alcuni giorni fa" Douglas Trumbull, maestro degli effetti speciali del film, durante una presentazione avvenuta al termine della proiezione di una copia in 70 mm di 2001, secondo quanto riportato da varie fonti che puntano tutte (o quasi) a un articolo su Forgotten Silver datato 14 dicembre. La copia sarebbe stata "trovata dalla Warner nei suoi archivi in una miniera di sale nel Kansas". Non c'è un video della dichiarazione di Trumbull, ma dovrebbe esistere una registrazione audio.

Si tratterebbe dei 17 minuti che Kubrick tagliò dal film poco dopo le sue prime proiezioni pubbliche: in tal caso, il contenuto di queste scene mancanti è noto ed elencato in IMDB. Se così fosse, non si tratterebbe di scene che cambierebbero significativamente il film (a parte, forse, quella in cui si vede HAL terminare la connessione radio con la Terra, spiegando così una battuta di Bowman rimasta nel film definitivo).

Ho già il Blu-Ray di 2001, ma se la Warner ne presenta una nuova edizione con questi minuti tagliati, può contare sul mio acquisto incondizionato. Sempre che non mettano Hayden Christensen al posto di Dave nel finale.

Fonti supplementari: The Film Stage, Blastr, IO9, Repubblica.

Nessun commento: