Cerca nel blog

2011/01/21

Disinformatico radiofonico di oggi (2011/1/21)

Nella puntata del Disinformatico radiofonico di stamattina, scaricabile temporaneamente qui (link diretto), mi sono occupato del decimo anniversario di Wikipedia e delle bufale pubblicate dai giornali che hanno usato maldestramente quest'enciclopedia libera. Poi ho segnalato un altro anniversario: il venticinquennale della comparsa di Brain, il primo virus per MS-DOS e soprattutto uno dei pochi firmati dai suoi autori con nome e indirizzo.

Sul fronte dei social network ho parlato di un dato impressionante: nel 2011 moriranno 1,78 milioni di utenti di Facebook. Non è una maledizione: è un'inevitabilità statistica, quando si hanno 600 milioni di utenti. O almeno così sostiene Facebook, anche se potrebbe non essere del tutto vero. Nei social network si teme molto l'effetto di una foto imbarazzante che non si può più far sparire dalla Rete, e così nasce X-Pire, un servizio che applica una data di scadenza alle immagini.

Infine ho fatto una prova pratica di Google Translate per Android: riconoscimento vocale, traduzione e sintesi vocale della traduzione. Praticamente il traduttore universale di Star Trek. I risultati sono notevoli anche se non perfetti.

Nessun commento: