Cerca nel blog

2011/01/04

La prima perla astronomica dell’anno va al Tgcom: l’eclissi sarebbe “fuori programma” e “visibile a occhio nudo”

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Esattamente un anno fa il Corriere ci aveva deliziato con la bufala della Luna blu; quest'anno tocca invece al Tgcom infilare la prima perla in quella che sarà probabilmente una lunga collana.

Stamattina, infatti, in prima pagina il sito del Tgcom titola “Spettacolo fuori programma nei cieli italiani - Eclissi di sole visibile a occhio nudo”.

Proprio così: secondo il titolista del Tgcom, quegli sfaccendati degli astronomi si sarebbero fatti prendere di sorpresa e non avrebbero previsto l'eclissi, che sarebbe quindi “fuori programma”.

Ma non basta: stavolta, sempre secondo il suddetto titolista, l'eclissi è “visibile a occhio nudo”: perché, le altre no? Per le altre ci voleva, che so, il telescopio spaziale? Per vedere il Sole?

Oltretutto parlare di guardare un'eclissi di Sole “a occhio nudo” è irresponsabile: può causare danni irreparabili alla retina.

Peccato, perché l'articolo linkato da quel titolo demenziale è buono. Grazie a Riccardo per la segnalazione.

10:35. Pochi istanti fa il titolo è stato modificato: ora recita “Eclissi di sole, spettacolo nei cieli italiani - Il fenomeno visibile a occhio nudo”.

Nessun commento: