Cerca nel blog

2011/02/09

Repubblica: Atlantide scoperta in Google Earth. Di nuovo

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Quelli di Repubblica non imparano mai. Non è bastata la figuraccia di Alessandra Farkas sul Corriere poco più di un anno fa esattamente sullo stesso tema. Nooo. Repubblica oggi ripropone pari pari la stupidaggine della scoperta di Atlantide nelle immagini di Google Earth.

Spiegare loro che si tratta di artefatti di scansione dei fondali e di compressione delle immagini, come avevo già fatto a febbraio 2009? Inutile. Provo a riproporre la dimostrazione di come si può usare lo stesso effetto per “scoprire” Atlantide sulle chiappe di Belen Rodriguez. Forse quella la capiscono. O magari credono di essere davanti allo specchio. Bah.

Di fronte a questa marea montante di cretinate sparate dai giornali italiani, non resisto all'idea di proporre un gesto di protesta. Non comprateli più. Se li sfogliate online, passate da Anonymouse o simili per ridurre il conto dei visitatori unici. A questi pennivendoli non interessano i valori come l'onestà, il rigore, la verifica delle fonti. Interessa solo riempire il vuoto fra una pubblicità e l'altra e ottenere cliccate. E allora diamo loro una svegliata stuzzicandoli dove sono sensibili: nel portafogli. Niente vendite, niente clic? Niente inserzionisti. Tu dare me notizie corrette, io dare te soldi. Così magari capiranno che siamo stufi di pagare e perdere tempo per leggere montagne di cazzate e correggeranno il tiro. Magari.

Grazie a tutti coloro che mi hanno segnalato l'ennesimo caso di giornalismo trash e che hanno segnalato l'ulteriore ironia di questa vicenda: Repubblica stessa smentiva altrove la medesima scoperta un anno fa. Chi ha redatto la photogallery di oggi non ha neanche cercato negli archivi del suo stesso giornale. Ma non ritratta o corregge la photogallery. Perché? Perché conta come clic. Ennesima dimostrazione del fatto che testate come Repubblica e Corriere ormai pensano solo a raggranellare visitatori. E poi guardano i blogger dall'alto in basso. Che pena.

Aggiornamento: la photogallery è stata rimossa oggi pomeriggio.

Nessun commento: