Cerca nel blog

2011/06/25

Il delirio del giorno: sciachimisti volantinano Lugano

Ieri vari lettori e ascoltatori del Disinformatico hanno segnalato e fotografato dei volantini deliranti sulle presunte “scie chimiche” in vari punti di Lugano (unoduetrequattro; grazie ad Aurelia; foto qui accanto, grazie a Frenk).

Secondo il testo dei volantini, intitolati “SCIE CHIMICHE NEL LUGANESE”, le tracce lineari in cielo lasciate dagli aerei “non sono normali scie di condensazione, ma sono generate artificialmente da aeroplani attrezzati all'erogazione di sostanze chimiche”. Vengono mostrate due foto del cielo del 19 giugno.

“Dopo continui passaggi delle 'scie evanescenti' il cielo si opacizza fino a diventare biancastro”. Dopo una descrizione delle condizioni che (secondo l'anonimo autore) sarebbero necessarie per la formazione delle scie di condensazione, viene dichiarato che “Le probabilità che [le scie] si verifichino ogni giorno e ad ogni ora è molto bassa”.

Non poteva mancare il finale catastrofista: “Con incredibile disprezzo per la vita umana, i governi di ieri e di oggi, hanno compiuto e compiono tuttora esperimenti su cittadini inermi e inconsapevoli. Queste sperimentazioni implicano la diffusione di sostanze chimiche dannose nell'atmosfera tramite aerei opportunamente attrezzati, che permettono la modificazione dei fenomeni meteorologici attraverso lo spargimento aereo di elementi chimici come alluminio, zolfo, titanato di bario, torio radioattivo, rame, selenio, manganese. Irrorazione di tonnellate di particolato in bassa e alta atmosfera in vaste aree del mondo sta modificando in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta e quelli dell'essere umano”.

Il volantino conclude: “Ci stanno intossicando”. Indubbiamente su alcuni di noi gli effetti si vedono già.

Per chi volesse conoscere le origini di quest'ennesima teoria di complotto c'è il blog La bufala delle scie chimiche, dove sono pubblicate delle ampie FAQ insieme ai link ad altre fonti e dichiarazioni degli esperti di settore. Se l'anonimo estensore del volantino non ha troppa fifa e vuole affrontare il dibattito con loro, posso organizzare un incontro.

Nessun commento: