Cerca nel blog

2011/07/14

Allarme per vetro in alimenti Nestlé

Vetro negli alimenti per bambini della Nestlé, l'allarme corre su Facebook


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Stanno piovendo segnalazioni di questo appello:

ATTENZIONE, AVVISO IMPORTANTE!!! Avviso importante per tutti i genitori, nestlè sta chiedendo a tutti di restituire tutti gli alimenti per bambini alle banane con scadenza 2012; possono contenere pezzi di vetro. Copia e incolla per tutte le madri e per la sicurezza dei bambini Codice a barre 761303308973, anche se non sei un genitore copia ed incolla sulla tua bacheca puoi salvare una vita.

Queste sono le prime informazioni, raccolte con l'aiuto di Accademia dei Pedanti e McPhil, che ringrazio.

La Nestlé ha in effetti pubblicato online (senza data, ma Snopes.com lo fa risalire al 30 giugno scorso) un avviso di questo genere (versione in francese; versione in inglese; versione in spagnolo), che però:

– riguarda un solo prodotto Nestlé (P'tit Pot, mostrato qui accanto), non tutti;

– riguarda un lotto venduto unicamente in Francia;

– specifica un lotto ben preciso, L 10980295, il cui codice a barre è molto simile a quello indicato nell'appello: l'appello scrive 761303308973, Nestlé scrive 7613033089732 (con un "2" in più in coda);

non riguarda tutti i prodotti con scadenza 2012, ma soltanto i P'tit Pot con scadenza ottobre 2012 del lotto L 10980295.

Il ritiro è dovuto al fatto che un singolo consumatore in Francia ha trovato un singolo pezzo di vetro in un solo vasetto. Non è quindi il caso di inoltrare un allarme gonfiato oltre misura: è molto più saggio avere sempre attenzione con tutti gli alimenti invece di focalizzare le proprie paure su un singolo prodotto, magari col rischio di considerare sicuri gli altri e abbassare la guardia.

La Nestlé ha pubblicato oggi un comunicato stampa in italiano:

“Desideriamo rassicurare che quanto sta circolando in rete relativamente ad un supposto ritiro di prodotti al gusto banana da parte di Nestlé non corrisponde ai fatti.
Nestlé in Francia - ed esclusivamente in Francia - aveva avviato alcune settimane fa a titolo precauzionale una procedura di richiamo volontario di un solo lotto del prodotto P’tit Pot Nestlé alla banana, in seguito al ritrovamento da parte di un consumatore di alcuni pezzi di vetro all'interno di un vasetto appartenente a questo lotto.
La partita in questione è venduta esclusivamente in Francia e nessun altro lotto e Paese è interessato da tale procedura. Vi segnaliamo inoltre che nessun omogeneizzato alla banana è in vendita in Italia.
La sicurezza e la qualità dei nostri prodotti sono una priorità non negoziabile per Nestlé. Nestlé si scusa con i propri clienti e consumatori per qualsiasi inconveniente causato da questo richiamo volontario.”

Nessun commento: