Cerca nel blog

2011/07/07

Le cose che non colsi - 2011/07/07

Brevi dalla Rete


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Obama assassinato, dice Fox News via Twitter. Il 4 di luglio il feed Twitter sulla politica del canale statunitense Fox News (@foxnewspolitics) ha tweetato sei volte che il presidente Obama era stato assassinato con due colpi d'arma da fuoco in un ristorante in Iowa. La notizia è rimasta visibile per circa nove ore. Falso allarme: l'account Twitter di Fox News era stato violato da un gruppo che si fa chiamare Script Kiddies e afferma di essere affiliato ad Anonymous (The Week; New York Times; The Week in video).

Donna nuda in foto di gruppo? No, illusione ottica virale. La segnalo brevemente qui, così se approderà sull'Internet italofona ci sarà traccia del fatto che la foto è stata pubblicata dal britannico Sun e risale al 2008, secondo Fark.

Pubblicitari riscrivono il passato. Nelle repliche dei telefilm vengono inseriti digitalmente oggetti promozionali che non c'erano nella messa in onda originale, creando falsi storici e anacronismi. Orwell scuote la testa sconsolato (Consumerist; Adage).

iPhone, iPad, iPod touch: falla critica, riparata solo per chi l'ha sbloccato. Basta cliccare su un PDF infetto (Washington Post; Guardian). L'avviso della BSI (l'ufficio federale tedesco per la sicurezza informatica) è qui. La stessa tecnica è usata dal nuovo Jailbreakme 3.0 (ExtremeTech; qui i file PDF usati da Jailbreakme, grazie a Mikko Hypponen). La patch che tura la falla è disponibile solo per chi scavalca le protezioni Apple, almeno per ora.



La scalata più estrema. È alto solo 2000 metri. Il problema è che per scalare questo picco bisogna indossare uno scafandro e portare con sé l'ossigeno, lottando contro sbalzi estremi di temperatura e radiazioni. E prima ancora bisogna raggiungerlo, perché è sulla Luna. È il picco centrale dell'enorme cratere Tycho, largo 86 chilometri, visibile a occhio nudo come un punto luminoso raggiato sulla faccia della Luna. La magnifica foto (disponibile in versione wallpaper o mega, grazie Rodri) è stata scattata il 10 giugno scorso dal Lunar Reconnaissance Orbiter (NASA; Bad Astronomy).

Domani alle 17:26 (forse) parte lo Shuttle, per l'ultima volta. James Oberg ha un bell'elenco di missioni che non furono;  The Atlantic ha delle fotografie indimenticabili; Phil Plait fa il bilancio di un veicolo controverso (New York Post). Diretta Web in italiano dalle 16 grazie ad Astronauticast.

Più acqua su Mercurio che sulla Luna. Nonostante le temperature roventi dovute alla sua vicinanza al Sole, Mercurio ha zone d'ombra gelide dove la sonda Messenger ha trovato indicazioni della presenza di ghiaccio d'acqua o di altre sostanze. E ci sono altre sorprese e misteri (LA Times).

Voyager (la sonda) arriva in anticipo ai confini del sistema solare. Corre a 183.000 chilometri l'ora ed è in viaggio dal 1977: ora ha forse raggiunto il confine della bolla di particelle cariche emesse dal nostro Sole e sta per entrare nello spazio interstellare vero e proprio. Peccato non poter esiliare allo stesso modo anche quell'altro Voyager (PopSci).

Facebook, trappole rubapassword tramite iframe. Se Facebook vuole far scappare gli utenti pur di piacere agli inserzionisti, non ha che da andare avanti così: l'introduzione degli iframe nelle applicazioni, alcuni mesi fa, ha spianato la strada a questo genere di trappole (F-Secure).

Facebook introduce la chat video con Skype; annuncia 750 milioni di utenti. Così resta al passo con Google+ (BBC).

Facebook ha 7,5 milioni di utenti sotto i 13 anni. Nonostante le sue regole lo vietino. Di questi, 5 milioni hanno meno di dieci anni. Dove sono i genitori? Troppo presi a gestire l'orticello di Farmville? (Consumer Reports)

Profili Google: tutti pubblici dopo il 31 luglio, pena la cancellazione. L'avviso ufficiale di Google parla chiaro (anche in italiano; SearchEngineLand). E forse ci sono falle di privacy già adesso (F-Secure).

Google+ assimila Blogger e Picasa. E c'è chi recensisce positivamente il social network sperimentale di Google, considerandolo utile per i geek e i digerati, almeno per la gestione dei contatti. O forse rivoluzionerà Internet (TechRepublic; TechRepublic). Intanto dovrebbero sparire entro fine luglio Picasa e Blogger, ribattezzati Google Photos e Google Blogs (Mashable).

Libro-dossier su Scientology. Inside Scientology, di Janet Reitman, è un nuovo libro che esplora le bizzarrie di quest'organizzazione miliardaria. Un articolo (Io9) fa il punto dei costi, dei paesi nei quali Scientology è considerata setta o organizzazione totalitaria o addirittura criminale. Organizzazione che negli Stati Uniti, in quanto classificata come religione, è esentasse. Una religione che “riserva solo ai suoi seguaci più esaltati la conoscenza degli aspetti fondamentali della propria teologia centrale. Sarebbe come se la Chiesa Cattolica rivelasse solo a un numero ben scelto di fedeli che Gesù è morto per i loro peccati”. Segnalo anche il resoconto di Time del 1991 sull'argomento.

Nuovi domini Top Level (TLD), rischio di disastri. Un paio di scenari spiegano come l'introduzione dei suffissi liberalizzati potrebbe creare scompiglio in tutta la Rete. Ma si va avanti per motivi commerciali (The Register).

*CORREZIONE*. La segnalazione della notizia "modella fa causa per non essere stata photoshoppata", presente nella versione iniziale di questo articolo, era sbagliata. Mi sono fidato di un titolo ingannevole. Chiedo scusa e ringrazio chi mi ha segnalato l'errore.

Nessun commento: