Cerca nel blog

2011/07/28

Le cose che non colsi - 2011/07/28

Le cose che non colsi - 2011/07/28


Rientro Shuttle in 3D. La spettacolare foto della scia incandescente lasciata dallo Shuttle, vista dalla Stazione Spaziale Internazionale, esiste anche in una versione 3D prodotta combinando due scatti effettuati in istanti leggermente distinti. Questa è per chi sa vedere gli stereogrammi incrociando gli occhi; questa è la versione per chi ha gli occhialini rossi e blu. Una serie più ampia di scatti della scia è su Spaceflightnow.

Shuttle, chi ci avrebbe meritato di volare e non lo fece; ISS da buttare nel 2020? Un bell'articolo di James Oberg rivela le missioni della navetta pensate ma mai compiute (MSNBC). Intanto si ridimensionano le voci di chiusura della ISS nel 2016 o 2020 sulla base di dichiarazioni di Roscosmos (MSNBC; Wired.it; The Register). C'è anche un'analisi, sempre di Oberg, dell'apparente resa degli USA ai russi sull'occupazione della ISS (Txchnologist).

Virus informatici arrivano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Alcuni laptop usati a bordo della ISS erano infettati da un virus che rubava password. E non è la prima volta (Wired.com; Naked Security).

Il cielo di Titanic. L'astrofisico e divulgatore Neil deGrasse Tyson racconta, come solo lui può fare, la vicenda del cielo stellato sbagliato in Titanic e di come James Cameron ha reagito alla sua protesta (Youtube).

I decapitati non muoiono subito? Lo so, ve lo siete sempre chiesto. Ora c'è una risposta.

Bitcoin non garantisce l'anonimato. Un caso pratico di furto documenta i metodi per risalire all'identità di chi usa questo circuito di scambio di denaro (ArXiv).

Mac OS X Lion: no, grazie. Qualche trucco (Tuaw.com) per risolvere alcune delle sue "innovazioni" e magagne. Più leggo le recensioni e sento commenti, più mi convinco che non passerò a Lion. Non ho bisogno di un iOS per il mio Mac. Non sono stupido. O perlomeno non voglio essere trattato da stupido.

Furto d'identità colpisce un italiano su cinque. O meglio un italiano online su cinque, secondo CPP Italia. Di questo quinto, il 35% ha subito una sottrazione di denaro (Zeus News).

Opera, che fine ha fatto il browser che ricordavo? Anni fa ero un fan di questo browser alternativo. Ho provato la versione più recente ed è stata una delusione. Cos'è questa storia di nascondere l'URL completo nella barra degli indirizzi? E se non trascino le tab (schede) in senso prussianamente orizzontale me le accatasta. Disinstallato al volo. Prima che me lo chiediate: Chrome.

La Terra ha un trojan. Tranquilli: non è infettante. Un asteroide si chiama troiano quando si trova in un punto speciale dello spazio rispetto a un altro corpo celeste. In alcuni di questi punti di stabilità, o punti lagrangiani, un oggetto (astronave o asteroide o altro) tende a mantenere la propria posizione anche se viene perturbato. È come se fosse incollato in posizione. Questo permette, per esempio, a un asteroide di trovarsi stabilmente nella stessa orbita della Terra, come in questo caso: è stato infatti annunciato il primo troiano terrestre, 2010TK7. Si trova a 80 milioni di chilometri da noi e ha un diametro di circa 300 metri (Bad Astronomy).

Sciacalli online, Oslo e Amy Winehouse. Attenzione ai link che trovate su Facebook in relazione alla cantante morta pochi giorni fa a 27 anni o alla carneficina di Oslo: possono essere truffe basate sul clickjacking. La feccia della Rete cavalca sempre le brutte notizie (Zeus News).

Numeri primi usati in natura. Non sono un'invenzione umana: ci sono specie il cui ciclo di vita è un numero primo di anni, perché in questo modo non possono mai sincronizzarsi con il ciclo di vita di un predatore ed essere quindi falcidiate (BBC).

Anonymous e LulzSec contro PayPal e contro attacco al CNAIPIC. Protestano perché PayPal blocca le donazioni a Wikileaks e invitano a boicottare il servizio di pagamento online (comunicato "ufficiale"), ma intanto dicono che non c'entrano nulla con i dati sottratti al CNAIPIC (Oversecurity).

Anonymous: distruggiamo con il ridicolo il manifesto della strage di Oslo. Invece di censurare questo manifesto politico, si propone di pubblicarlo in mille versioni differenti, serie o ridicole, in modo che nessuno possa mai più prendere sul serio le pazzie di Anders Behring Breivik. I dettagli sono qui.

Londra bombardata nel 1941. A colori. Il bianco e nero storicizza e rende remoti gli eventi più tremendi. Vedere Londra devastata in queste foto a colori restaurate, che sembrano scattate ieri, è tutt'una altra cosa (Daily Mail).

Un virus che uccide le batterie Apple? Le batterie dei laptop Apple possono essere rese inservibili via software. Sono "protette" da una password predefinita e standard, che ora è nota. A quando un virus che sfrutta questa stupidaggine? (Siamogeek)

Google+, account cancellati fanno infuriare. Su Google+ è obbligatorio usare nome e cognome reali. Ma Google sta cancellando i profili di chi ha nomi insoliti o ha nomi che includono caratteri non standard e di chi usa pseudonimi. Questo può comportare la perdita dell'account di mail, dell'accesso ai blog e di tutti gli altri servizi Google (Macworld; ZDnet).

La scienza è bella. A volte è bellissima. Pendoli di lunghezze differenti generano spontaneamente forme ordinate ed eleganti. I pendoli non sono collegati fra loro.


Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giopotenza”.

Nessun commento: