Cerca nel blog

2011/08/15

Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale?

Giulietto Chiesa e la bufala del debito USA trilionario


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/09/21.

Qualche giorno fa Giulietto Chiesa ha pubblicato su Megachip questo articolo, nel quale annuncia "il segreto, uno dei segreti, forse il più importante dei segreti, che sta dietro la crisi della finanza mondiale". Sul serio.

Tenete a bada, almeno per un momento, l'immagine mentale di Giulietto Chiesa che si atteggia a baffuta Madonna di Fatima dispensatrice di catastrofici segreti, arrivando là dove nessun economista è mai giunto prima, e leggete qual è il succo del suo annuncio:

tra il dicembre 2007 e il giugno 2010, senza che nessuno sapesse niente, cioè segretamente, la Federal Reserve ha tolto dal brago banche, corporations, governi sotto diverse latitudini e longitudini, dalla Francia alla Scozia, e chissà fin dove è arrivata la sua “beneficenza”, con la non modica cifra di 16 mila miliardi di dollari, cioè sedici trilioni di dollari. Tutto questo ben di Dio sarebbe stato collocato sotto la vocina di bilancio di un “programma onnicomprensivo di prestiti”. Ma nessuno, nemmeno il Congresso americano ne è stato informato. Di quei 16 trilioni non un dollaro è ritornato indietro.. Eppure sono stati prestati – pensate o lettori ignari – a tasso zero, cioè gratis et amore dei. Per avere un’idea della cifra, se ancora non avete avuto il capogiro, basti pensare che il prodotto interno lordo annuale degli USA si aggira attorno a 14,2 trilioni e che il debito complessivo degli Stati Uniti viaggia sui 14,5 trilioni.

A suo dire, questa montagna inconcepibile di denaro sarebbe uscita "dalle 'stamperie' segrete della Federal Reserve". A chi sarebbe andata? Ecco l'elenco dei beneficiari:

Citigroup: $2.5 trillion ($2,500,000,000,000)
Morgan Stanley: $2.04 trillion ($2,040,000,000,000)
Merrill Lynch: $1.949 trillion ($1,949,000,000,000)
Bank of America: $1.344 trillion ($1,344,000,000,000)
Barclays PLC (United Kingdom): $868 billion ($868,000,000,000)
Bear Sterns: $853 billion ($853,000,000,000)
Goldman Sachs: $814 billion ($814,000,000,000)
Royal Bank of Scotland (UK): $541 billion ($541,000,000,000)
JP Morgan Chase: $391 billion ($391,000,000,000)
Deutsche Bank (Germany): $354 billion ($354,000,000,000)
UBS (Switzerland): $287 billion ($287,000,000,000)
Credit Suisse (Switzerland): $262 billion ($262,000,000,000)
Lehman Brothers: $183 billion ($183,000,000,000)
Bank of Scotland (United Kingdom): $181 billion ($181,000,000,000)
BNP Paribas (France): $175 billion ($175,000,000,000)

La fonte di questo scoop clamoroso, dice Giulietto Chiesa, è... un rapporto ufficiale del governo USA. Sì, avete capito bene: Chiesa cita come fonte autorevole un rapporto governativo statunitense. E senza metterla in dubbio. Non ci sono più i complottisti di una volta.

Chiesa attinge a un rapporto governativo del General Accounting Office, pubblicato dal senatore statunitense Sanders sul proprio sito, senza porsi le domande che probabilmente vi siete già fatti voi: come fanno gli USA a prestare tutti questi soldi di nascosto? Soprattutto, perché lo fanno di nascosto per poi spiattellare il supersegreto in un rapporto ufficiale? Sono cretini?

La spiegazione è molto semplice. Andiamo a leggere il rapporto del GAO citato da Chiesa e cerchiamo l'elenco di banche beneficiarie: lo troviamo a pagina 131. Eccolo qua:

Le cifre citate da Giulietto Chiesa sono esatte. Ma manca un dettaglio fondamentale: la spiegazione di queste cifre, che è a pagina 130, appena prima della Tabella dello Scoop Fine-di-Mondo. Eccola:

Table 8 aggregates total dollar transaction amounts by adding the total dollar amount of all loans but does not adjust these amounts to reflect differences across programs in the term over which loans were outstanding. For example, an overnight PDCF loan of $10 billion that was renewed daily at the same level for 30 business days would result in an aggregate amount borrowed of $300 billion although the institution, in effect, borrowed only $10 billion over 30 days. In contrast, a TAF loan of $10 billion extended over a 1-month period would appear as $10 billion.

In altre parole, queste cifre enormi vengono fuori perché se una banca riceve in prestito per un giorno dieci miliardi e poi il prestito viene prorogato per 30 giorni, in questa tabella vengono conteggiati 300 miliardi. Ma il prestito effettivo è di dieci.

Faccio un esempio pratico: presto a un amico cento euro e lui me li restituisce il giorno dopo. Glieli ripresto il giorno dopo e lui me li restituisce l'indomani. Andiamo avanti così per dieci giorni. Quanti soldi gli ho prestato in tutto?

Infatti i dati dei prestiti effettivi, non di quelli aggregati, sono pubblicati nella pagina successiva del rapporto, in Tabella 9, e raccontano una storia molto, molto, molto meno clamorosa di quella annunciata trionfalmente da Giulietto Chiesa:

I 2500 miliardi di dollari riguardanti la Citigroup, che costituivano il grosso della cifra incriminata, sono in realtà 58(*). Non sono noccioline, per carità, ma non bastano certo a giustificare frasi come "un gruppo di banchieri... compra e ricatta governi... il sistema è esploso e va al collasso, e loro lo drogano con denaro finto... si mettono in condizione di minacciare ricattare, condizionare, sostituire governi e ministri di tutto il mondo. Siamo alla dittatura di un superclan semi criminale, che complotta usando denaro fittizio.... i governi europei sono tutti complici."

* Correzione: inizialmente avevo scritto 67 per un mio errore di trascrizione.

Il presunto "segreto" annunciato da Giulietto, insomma, è una bufala: bastava leggere i dettagli del rapporto (non dico tutto, ma almeno la paginetta prima e quella dopo) prima di pubblicare annunci d'Apocalisse. Del resto, non è la prima volta che Chiesa profetizza la fine del mondo: ricordate quando diffuse la bufala delle eurobanconote greche ritirate in gran segreto, fatta poi a pezzi con grande gusto dagli implacabili di Perle Complottiste? O quando abboccò alla bufala dell'aumento misterioso del prezzo della benzina (grazie ad AdP per la segnalazione)?

Poiché non me la sento di dare dell'imbecille a Giulietto Chiesa, mi trovo costretto a cercare un'altra giustificazione a questa produzione in serie di cazzate spettacolari. Ce l'ho, ed è lampante. Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale, infiltratosi tra i ricercatori delle verità alternative per screditarli tramite il ridicolo, scrivendo stupidaggini epiche che scimmiottano le teorie complottiste, e per rubare loro la scena. È mandato dalle banche mondiali e dal Gruppo Bilderberg per ammantare di ridicolo chi ha obiezioni legittime alla gestione della finanza del pianeta. Oppure è il più sottile satirista della storia dell'umanità.

In ogni caso, grazie, Giulietto, per queste risate di Ferragosto.


Aggiornamenti


Un articolo che abbocca alla stessa bufala è stato pubblicato sul Manifesto l'11 agosto scorso. Grazie a Yupswing per la segnalazione.

Il 17 agosto Megachip ha pubblicato un articolo di Pino Cabras che risponde alla mia indaginetta antibufala definendomi "Piero Angela dei poveri", "massaia linguista di Lugano" e facendomi omaggio di un discreto fotomontaggio (successivamente modificato, come si può notare qui sotto): argomentazioni d'economia assolutamente solide, insomma.


La versione originale pubblicata nell'articolo di Cabras.


La versione corrente. Notate lo sfondo della mia testa.

Come segnalato nei commenti, l'uso di "trilione" come equivalente italiano di "trillion" da parte di Giulietto Chiesa è errato. In italiano, "trilione" è 1 seguito da diciotto zeri (un miliardo di miliardi); in inglese corrente (britannico e americano), "trillion" è 1 seguito da dodici zeri (mille miliardi).

Pino Cabras, nel suo articolo, cita altre fonti (Sansoni; Hoepli; Treccani) secondo le quali "trilione" è corretto anche nell'accezione usata da Chiesa e lamentando che la mia unica fonte è un oscuro documento UE. Se proprio si vuole cavillare sulle accezioni invece di affrontare il tema fondamentale (la bufala pubblicata da Chiesa), allora segnalo che GarzantiIATE (dizionario tecnico dell'UE) e dizionario d'economia de La Stampa confermano "trilione" con la sola accezione di "miliardo di miliardi". Ma da buona massaia luganese non ho problemi ad accettare la correzione sul punto. Luna, dito, stolto, eccetera.

2011/09/21. Giulietto Chiesa ha pubblicato su Megachip, su Cometa e su Giuliettochiesa.it un articolo nel quale annuncia di aver “presentato una denuncia-querela, alla Procura della Repubblica di Roma” in relazione a questo mio articolo, definito “calunnioso” perché ho teorizzato ironicamente che lui sia un agente del Nuovo Ordine Mondiale. Scrive davvero così. La prossima volta, giusto per rendere chiaro oltre ogni dubbio che sto facendo una battuta, scriverò che è un agente degli uomini lucertola venusiani.

Nessun commento: