Cerca nel blog

2011/08/13

Le cose che non colsi - 2011/08/13

Le cose che non colsi - 2011/08/13


Scusate l'assenza; sono in regime di semivacanza e ne sto approfittando per sistemare un po' di cose arretrate (principalmente il documentario Moonscape e l'edizione aggiornata del mio libro “Luna?”, ma anche altre chicche che spero di poter pubblicare nei prossimi mesi).

Pronto il podcast del Disinformatico. È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della puntata di venerdì scorso del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto: resa all'FBI di Sanford Wallace (il "re dello spam")patch Microsoft con il ritorno del "ping della morte"attacco di Anonymous a Facebook il 5 novembreFacebook che "ruba" i numeri dai telefonini e meteore da ascoltare.

In arrivo foto ancora migliori dei veicoli Apollo sulla Luna? Da domani la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter si abbasserà di quota per fotografare meglio i siti degli sbarchi sulla Luna. Ci sono problemi tecnici, ma dovremmo ottenere immagini notevoli dei veicoli lunari (ComplottiLunari.info).

LinkedIn "ruba" le foto personali per gli spot. LinkedIn ha cambiato le proprie regole e ora si riserva il diritto di usare i nomi e le foto degli utenti per le pubblicità: "...your name/photo may show up in related ads shown to LinkedIn members." La nuova funzione è attiva salvo intervento dell'utente. Una delle ragioni per le quali rifiuto tutti gli inviti a partecipare ai social network (Sophos).

Flash da aggiornare. Adobe ha rilasciato un aggiornamento che tura una serie di falle critiche nel plug-in Flash, Air e Shockwave. Risolve vulnerabilità anche in Photoshop CS, che era attaccabile tramite una GIF ostile (Intego).

Carta digitale riscrivibile. i2R è un foglio di carta sul quale si può stampare fino a 260 volte; per cancellare la stampa si passa il foglio in un dispositivo termico simile a quello usato nei fax. Non è ancora sul mercato, ma potrebbe esserlo fra un paio d'anni (Physorg).

20 anni di Web. Non mi sembra vero che siano già passati due decenni da quando vidi per la prima volta una pagina Web, ma il 6 agosto scorso il progetto di Tim Berners-Lee e Robert Cailliau ha compiuto due decenni (Gizmodo).

30 anni di PC. il 12 agosto 1981 IBM presentava il PC modello 5150. Processore a 4,77 MHz (sì, megahertz) 16 kilobyte di RAM espandibili a 256 (sì, kilobyte), due dischetti da 5,25" capaci di contenere 160 kilobyte di dati. Disco rigido? Nemmeno per scherzo (The Inquirer).

Charlie Stross e il futuro della sicurezza informatica. Uno dei più geniali autori di fantascienza contemporanei è stato invitato pochi giorni fa al simposio di sicurezza USENIX a San Francisco. Il suo intervento, letto su un iPad, è una pioggia di idee straordinarie ed inquietanti. Un esempio: come cambierà la società quando saremo (tra poco) capaci di registrare su una memoria digitale protetta, non disattivabile, ogni singola cosa che vediamo, ascoltiamo, leggiamo, diciamo nel corso della nostra vita e quindi falsificare un alibi sarà pressoché impossibile? Saremo disposti a rinunciare alla nostra privacy pur di avere un mondo nel quale il crimine è sostanzialmente impraticabile perché c'è la certezza di essere colti? O non avremo questa scelta, perché ci verrà imposta non dai governi, ma dai datori di lavoro o dalle compagnie d'assicurazione? E come difenderemo questa massa titanica di dati dalle intrusioni informatiche, quando il furto d'identità non sarà solo questione di rubare password, ma comporterà rubare tutti i nostri ricordi? (in inglese, solo audio; video).

Identificare al volo uno sconosciuto per strada con una foto. I ricercatori dell'Heinz College alla Carnegie Mellon University hanno sviluppato un software che riesce a identificare un passante su tre in pochi secondi tramite riconoscimento facciale e controlli incrociati sui database dei social network e di altre fonti pubbliche. "In altre parole, potreste camminare per strada o essere seduti al bar e qualche poco di buono potrebbe farvi una foto di nascosto e con quella sola informazione scoprire il vostro nome, dove lavorate, se siete single e molto altro. La cosa che spaventa è che i risultati non arrivano da un singolo servizio che si potrebbe chiudere, ma vengono aggregati partendo dalle vostre informazioni pubbliche" (Gizmodo).

E-Cat, dubbi sempre più forti. Il generatore "nucleare" di Rossi e Focardi è stato esaminato in un rapporto da Steven Krivit, di New Energy Times, che raccoglie forti indizi che puntano nella direzione di una bufala. Ci sono errori di metodo grossolani e le reazioni alle critiche sono isteriche. La sede della fabbrica a Miami che secondo Rossi conterrebbe 300 E-Cat funzionanti è un appartamento al quinto piano di un edificio. Nessuno ha mai visto l'E-Cat che, a detta di Rossi, riscalderebbe una fabbrica a Bondeno, in Italia. La dimostrazione di un E-Cat da 1 MW presso la società greca Defkalion, annunciata per ottobre, è stata annullata perché la Defkalion non ha pagato un acconto. E c'è di peggio. A questo punto, il dispositivo è una bufala fino a prova contraria. Se Rossi e Focardi non permettono questa prova in condizioni verificate indipendentemente, non meritano altre attenzioni e scendono al livello dei ciarlatani del paranormale (Physorg).

Rick Perry e la teologia sperimentale. Ad aprile 2011 il governatore del Texas, Rick Perry, proclama ufficialmente tre "Giorni di Preghiera per la Pioggia nello Stato del Texas". Seguono quattro mesi di siccità. Se vi preoccupa l'idea di un governatore americano che invece di rimboccarsi le maniche si affida alla preghiera ("Credo che sia ora di affidare semplicemente la cosa a Dio, e dire 'Dio, devi sistemarla tu questa cosa", ha detto in un discorso pubblico), c'è di peggio: Perry si vuole candidare per la presidenza degli Stati Uniti. Vorreste un tipo del genere con il dito sul pulsante delle armi nucleari? Citazione citabile: "La preghiera può essere meditativa, può lenire e può essere un gesto d'umiltà. Può anche essere pensiero magico. Dato che Perry dice che governerebbe affidandosi in outsourcing al soprannaturale, vale la pena di chiedersi se Dio lo sta ignorando" (New York Times).

MySpace va in tilt e non se ne accorge nessuno. Come passano in fretta le mode in Rete: MySpace, social network un tempo così popolare, ha avuto un blackout, ma non ci fa caso nessuno a parte qualche sito specializzato in informatica (CNet).

Guerre Stellari: il creatore dell'armatura delle truppe mostra come fabbricare il casco. Andrew Ainsworth, l'uomo che fabbricò le memorabili armature e l'ancor più memorabile casco delle truppe d'assalto imperiali di Star Wars, mostra come scolpirne lo stampo e realizzarne una copia. Geniale la soluzione usata per coprire i giunti: quelli che sembravano essere dettagli decorativi sono in realtà espedienti per mascherare l'unione dei pezzi (Youtube).

Star Wars a luci rosse: fa ridere. Le parti non osé di questa parodia promettono di essere esilaranti, a giudicare da questo trailer (Io9; non contiene immagini imbarazzanti).

Doctor Who: David Tennant agli esordi. Non ho parole (Youtube).

Doctor Who: il gatto che imita gli angeli terrificanti di Blink. Fantastico (Youtube).

Doctor Who: TARDIS reale che sembra smaterializzarsi (Retronaut).

UFO gallesi, pubblicati nuovi documenti dagli archivi governativi. Spicciatevi, fra un mese non saranno più scaricabili (BBC, National Archives).

Mike, il pollo che visse per 18 mesi dopo essere stato decapitato. Foto un po' impressionanti ma di fonte ben autenticata (Retronaut).

File hosts truccati usando caratteri Unicode. Un bell'esempio di come si possono usare caratteri dall'aspetto simile ma con codici Unicode differenti per creare trappole che redirigono gli utenti su siti-trappola. Per l'occhio dell'utente è tutto a posto, ma c'è una "o" in cirillico che sballa tutto (Technet.com).

Le radio supersofisticate dell'FBI si bloccano con un gingillo da pochi soldi. I costosi apparati di comunicazione radio che seguono lo standard Project 25/P25, adottati dalle autorità federali e locali statunitensi per garantire riservatezza e interoperabilità (3925 dollari al pezzo), sono in realtà paralizzabili con un giocattolo della Mattel da trenta dollari e intercettabili con componenti acquistabili ovunque con un migliaio di dollari. Un gruppo di ricercatori ha presentato al simposio USENIX la propria intercettazione di FBI, Secret Service (l'organizzazione che si occupa della sicurezza delle più alte cariche USA) e Homeland Security. Chicca: gli agenti federali spesso non attivano neanche la cifratura delle comunicazioni (CNet).

Marte, robot della NASA arriva al ciglio di un cratere largo 22 chilometri. La sonda automatica Opportunity, che percorre la superficie di Marte ormai da sette anni, è arrivata sull'orlo del cratere Endeavour. Un cratere così grande significa che in superficie ci sono rocce un tempo sepolte in profondità: è come uno scavo naturale, e questo permetterà nuove scoperte geologiche (Nasa; foto).

Shuttle addio, libro commemorativo gratuito della Boeing. Fotografie splendide e tanti dettagli e aneddoti poco conosciuti di un veicolo spaziale straordinario (Boeing).

Sembra la Morte Nera, ma è una luna di Saturno. Splendida foto di Teti e Titano (Bad Astronomy).

Pantere estive, avvistamento in Maremma. Puntuali come ogni anno arrivano gli avvistamenti di presunte pantere in Italia, con il consueto codazzo di polemiche inconcludenti e foto sgranate che potrebbero mostrare qualunque cosa anziché una pantera (Queryonline).

L'auto automatica di Google ha un incidente. In un caso del genere, di chi è la colpa? Del guidatore o di chi ha scritto il software? Domanda ancora più difficile: se il software di guida calcola che per salvare un gruppo di pedoni deve mandare fuori strada l'auto, lo deve fare? (Jalopnik)

TV svizzera, scappa un "porca tr*ia" in diretta alla conduttrice del TG. Lezione numero uno del giornalismo radiotelevisivo: ogni microfono è da considerare permanentemente acceso e aperto. Altrimenti scappano chicche come questa (Tio.ch; video su Youtube).

iPhone, ora c'è anche l'accessorio-skimmer per carte di credito. Finalmente una buona ragione per acquistare un Applefonino. Ah, no: c'è anche la versione per Android: un lettore del sistema Square che si collega alla porta audio del telefono e gli passa i dati della carta di credito senza usare alcuna cifratura (CNet).

Auto-BAHN, comunicazione fra cellulari senza rete cellulare. Thomas Wilhelm ha creato un software (per ora solo per Android) che permette agli smartphone di comunicare fra loro direttamente senza usare la rete cellulare, adoperando invece Bluetooth e Wifi per trasmettere un messaggio rimbalzandolo da un telefono a quello vicino fino a raggiungere la destinazione. Utile ai rivoltosi d'ogni latitudine e in caso d'emergenza (BBC; Hackerdemia).

Bello: si fa un seguito di Cosmos. Fantastico: lo condurrà l'astrofisico Neil deGrasse Tyson, uno dei migliori divulgatori sulla piazza. EPICO: lo produrrà Seth MacFarlane di Family Guy (I Griffin). La serie televisiva condotta da Carl Sagan è una delle introduzioni più poetiche alla meraviglia della scienza; recuperatela, se potete, e guardate come si fa ad affascinare senza contar balle. Sto parlando con te, Roberto Giacobbo (Gizmodo).

Nessun commento: