Cerca nel blog

2012/02/19

Faccia a faccia con chi ha camminato sulla Luna

Charlie Duke, astronauta lunare, sarà a Varese il 30 e 31 marzo


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ricordate che avevo consigliato a tutti gli appassionati di spazio di tenersi liberi il 31 marzo prossimo? Adesso posso dire perché. In quella data, e anche il giorno prima (30), sarà a Varese l'astronauta Charlie Duke, che camminò sulla Luna nel corso della missione Apollo 16.

Ci sono due appuntamenti con Duke: una conferenza stampa il 30 marzo alle 16, presso la Sala Conferenze della Sede della Provincia di Varese, a Villa Recalcati; e una conferenza pubblica presso il Teatro Apollonio di Varese, in Piazza della Repubblica, alle 20:30.

Verrà inaugurata una mostra di oggetti originali delle missioni spaziali che includerà, per la prima volta in Italia, una replica in scala 1:1 di un modulo di comando Apollo (la capsula nella quale viaggiavano i tre astronauti di ogni missione), completo di tutti i dettagli e con elettronica funzionante.

Ci sarà anche un campione di roccia lunare, recuperato dalla missione Apollo 15, che ha un'età stimata di circa quattro miliardi di anni.

Io sarò lì sabato come fan e come traduttore per l'ospite. Tutti i dettagli dell'evento, con foto degli oggetti che saranno in esposizione, sono qui su Collectionspace.it.

Nessun commento: