Cerca nel blog

2012/02/27

Copyright, un piccolo test di velocità

Complottista lunare mi ruba una foto. Wordpress interviene in 57 minuti


Un sostenitore delle tesi di complotto lunare, tale Albino Galuppini, ha pensato bene di prendere una mia foto (quella di Venere di giorno) e di dire che aveva "rinvenuto accidentalmente in internet" l'immagine, senza indicarne la fonte.

"Accidentalmente" un corno, dato che mi conosce e segue questo blog (trovate i suoi sapienti commenti sotto il nick "PianetaX"). Gli ho ricordato che quella foto è mia ed è tutelata dal diritto d'autore e l'ho invitato cortesemente a indicarne la fonte.

Non volevo mica dei soldi; non me la prendevo neanche per le stupidaggini titaniche che asseriva sulla base della mia foto (è suo sacrosanto diritto atteggiarsi a imbecille, se gli va); chiedevo soltanto che mi fosse riconosciuta la paternità dell'immagine.

Macché. Il signor Galuppini non ha voluto saperne. Così ho inviato a Wordpress (che ospita il blog di Galuppini) un apposito Infringement Notice, documentando la questione. Wordpress ha rimosso l'immagine a tempo di record: neanche un'ora.

Ora, nel blog di Galuppini, al posto della mia foto c'è un bel buco. Come, del resto, nella testa di tutti i lunacomplottisti.

Nessun commento: