Cerca nel blog

2012/03/20

Ingegnere olandese spicca il volo battendo le ali. Vero o fake ben fatto? Fake

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “tiziano.zapp*”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2012/03/23.


Sembra troppo bello per essere vero questo video di un ingegnere olandese, Jarno Smeets, che avrebbe spiccato il volo con le proprie ali battenti dopo una breve rincorsa. Volare come un uccello e comandare le ali muovendo le braccia è un sogno da millenni. È possibile che Smeets ci sia finalmente riuscito, con l'aiuto di motorini elettrici molto sofisticati e di un'abbondante scorta di batterie ultraleggere?

Per ora è presto per dirlo. Il video ha numerosi elementi che si presterebbero a una manipolazione (sfocature, stacchi e tagli molto provvidenziali, per esempio), ma secondo Jamie Hyneman di Mythbusters gli apparati mostrati nel video e nel sito di Smeets sono perlomeno plausibili. Molti commenti (su Discovery, Gizmodo e Techcrunch) insinuano che si tratti di un falso ben fatto. C'è un solo modo per sapere come stanno realmente le cose: ripetere l'impresa di fronte a testimoni indipendenti. Fino a quel momento è meglio essere cauti.

Aggiornamento (2012/03/21): Wired ha un'analisi tecnica del video estremamente dettagliata. Ma è inutile arrovellarsi: se Smeets ha davvero compiuto l'impresa, non ha che da ripeterla in condizioni controllate.

Aggiornamento (2012/03/23): Fake. L'autore del video ha confessato alla TV olandese ieri sera. I dettagli sono in questo mio articolo per la Rete Tre RSI.

Nessun commento: