Cerca nel blog

2012/06/13

Venerdì a Locarno c'è Bruno Bertotti, allievo di Schrödinger, per parlare della storia dell'Universo

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2012/06/19.

La Società Astronomica Ticinese e la Biblioteca Cantonale di Locarno hanno organizzato una conferenza di Bruno Bertotti, intitolata “La storia dell'Universo", per questo venerdì alle 20:30 presso la sala conferenze di Palazzo Morettini della Biblioteca Cantonale di Locarno.

Dal sito della SAT cito:

Come si evolve l'universo in espansione, a partire dal Big Bang iniziale?
Come sono emerse le strutture ordinate che osserviamo nel presente?
Che cos’è il tempo nella moderna cosmologia?

Bruno Bertotti, già professore di astrofisica presso l'Università di Pavia, è stato uno degli ultimi allievi di Erwin Schrödinger. Durante la sua lunga carriera ha dato importanti contributi alla fisica della gravitazione; in particolare, ha scoperto una soluzione esatta delle equazioni di Einstein della relatività generale e, nell’ambito della missione spaziale Cassini, è stato responsabile di un'accuratissima misura della deflessione della luce da parte del Sole. Ha ricevuto la medaglia d'oro per la scienza e la cultura del Ministero italiano per l’Università e la ricerca.

La materia sarà presentata in maniera semplice e diretta, con illustrazioni e animazioni computerizzate, privilegiando gli aspetti concettuali. Il materiale (in Powerpoint e Java) della conferenza sarà disponibile in un sito web, insieme a parecchi approfondimenti.

Io ci sarò. Se vi interessa, siateci anche voi :-)


Post eventum


La sala era strapiena (qui accanto vedete una foto che ho tweetato in diretta), con buona pace di chi dice che la scienza non interessa a nessuno, e la conferenza è stata illuminante: finalmente persino a me sono entrati in zucca alcuni concetti di cosmologia che mi avevano eluso per anni.

Anche il pubblico ha gradito molto, con numerose domande durante le pause nelle quali era suddivisa, secondo un elegante percorso logico, la relazione del professor Bertotti.

Sto convertendo e caricando adesso i video su Vimeo; ve ne segnalerò le coordinate quando avrò finito. Intanto potete scaricare qui la versione inglese della presentazione; allo stesso indirizzo verrà presto caricata la versione italiana. Tutto il materiale è rilasciato con licenza Creative Commons.


Aggiornamento 2012/06/19


Ho convertito e caricato i video: sono qui sotto. Buona visione.

Introduzione


Prima parte: L'universo in espansione


Seconda parte: La palla di fuoco si espande e si raffredda


Terza parte: Il tempo cosmologico


Quarta parte: Emergono struttura e ordine


Quinta parte: domande conclusive

Nessun commento: