Cerca nel blog

2012/09/24

Facebook, bug rivela messaggi privati?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “alessandro.re*” e “gpaleari”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2012/09/26.

“Un bug su Facebook rende pubblici i messaggi privati dal 2007 al 2009”, titola Linkiesta, e parte il panico, alimentato dalla ripetizione della notizia da parte di Repubblica. La fonte di Linkiesta è un post di un blog di Le Monde. Techcrunch sembra aver confermato il problema; tuttavia Facebook ha smentito alla BBC dicendo che i messaggi in questione sono “vecchi post in bacheca che erano sempre stati visibili sulle pagine di profilo degli utenti”.

L'ideale sarebbe avere una descrizione tecnica esatta del problema e soprattutto una verifica sperimentale certa, che però finora non mi sembra che sia disponibile. I miei profili Facebook di test non mostrano nulla che corrisponda alla descrizione del problema, ma potrebbe essere semplicemente una conseguenza del fatto che nessuno aveva postato messaggi sui miei profili in quel periodo.

Pubblicherò maggiori dettagli man mano che emergeranno. Nel frattempo vale la solita regola: se avete qualcosa che volete tenere privato, non mettetelo su un social network.


21:30. Facebook ha chiarito a Techcrunch la propria interpretazione delle segnalazioni degli utenti: “Gran parte della confusione è dovuta al fatto che prima del 2009 non c'erano i 'mi piace' e non c'erano i commenti sui post messi in bacheca. La gente comunicava scambiando post in bacheca invece di creare una conversazione [nei commenti di un singolo post in bacheca]”. Facebook dice di aver controllato le segnalazioni e di non averne confermata neanche una.


2012/09/26. Punto Informatico e CNet parlano della faccenda: “Le prove in redazione hanno tuttavia dimostrato che sarebbero semplicemente i messaggi degli amici effettivamente postati in bacheca a essere mostrati”, scrive PI, segnalando una convocazione dei responsabili di Facebook da parte del governo francese. CNet spiega che i vecchi messaggi in bacheca sono stati radunati da Facebook in una casella etichettata Friends.

Nessun commento: