Cerca nel blog

2013/04/25

Eclissi di Luna, questa sconosciuta

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

ANSA, Repubblica, Corriere, il Sole 24 Ore scrivono tutti la stessa fesseria: stasera ci sarà un'eclissi di Luna e “a rendere particolare l’evento è il fatto che accade in una notte luminosa di Luna piena” (a parziale discolpa, il Corriere ha pubblicato la perla nei suoi feed automatici di fonti esterne, sui quali non ha controllo redazionale).

Peccato che le eclissi di Luna accadono sempre di Luna piena perché possono accadere solo con la Luna piena, per ragioni ovvie di geometria. Un ripassino allo schemino delle eclissi di Luna su Wikipedia sarebbe sufficiente a capire perché.

E questa è la gente che si sente legittimata a informarci su cosa succede nel mondo. Se non riescono ad azzeccare neanche queste cose semplici, se non hanno ancora capito che per parlare di astronomia si chiede a un astronomo e non si gioca col copiaincolla dall'ANSA, se si sciacquano la bocca parlando di fact checking e poi continuano a pubblicare queste stupidaggini, viene un ragionevole dubbio: ma cosa li pagano a fare?

Bah.

Nessun commento: