2013/04/14

Facebook, l’app ora vuole fare telefonate senza chiedere all’utente

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “marco.forn*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Poco fa ho visto sul mio cellulare Android la notifica della disponibilità di una versione aggiornata dell'app di Facebook. Sono andato a controllare le novità di questa versione e ho trovato quello che vedete nello screenshot qui accanto: ora l'app vuole il permesso di “chiamare numeri di telefono senza il tuo intervento”.

No, giovane Zuckerberg: scordatelo. Non ti darò mai il permesso di fare telefonate che pago io senza il mio intervento. Vedere quest'avviso e disinstallare l'app dal telefonino è stato un tutt'uno. Adieu.


Aggiornamenti


11:30. Traduco integralmente la schermata (ho il cellulare settato in inglese per evitare gli orrori di traduzione delle versioni localizzate delle app):

Servizi che ti costano soldi

NOVITÀ: Chiamare direttamente numeri di telefono

Consente alla app di chiamare numeri di telefono senza il tuo intervento. Questo può portare a chiamate o addebiti inattesi. Si noti che questo non consente all'app di chiamare numeri d'emergenza. Le app ostili possono costarti dei soldi facendo chiamate senza la tua conferma.

Magari la novità non è inquietante come sembra e va chiarita con un avviso un po' meno drammatico e ambiguo, ma se mi devo basare soltanto su questa info sembra che si tratti di telefonate vere e proprie (non VOIP) che possono partire senza alcun mio intervento o consenso, per cui proprio non vedo ragione di permettere questo genere di automatismo a Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili