2013/04/15

Quiz: le foto di “un brutale omicidio” in Google Maps

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “cinziacleo”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2013/04/20.

Fonte: Google Maps.
L'immagine è da brivido. Proviene da Google Maps, precisamente dall'Olanda (link), e mostra una scia di sangue su una piattaforma situata su un laghetto, con delle persone che le stanno accanto.

Sembra proprio che un omicidio, o l'eliminazione del cadavere gettandolo nel laghetto, sia stato colto per caso dall'occhio digitale di Google. Sull'immagine si è scatenato ovviamente il Daily Mail, accompagnato dal Huffington Post britannico e da tanti altri siti e blog (in italiano, per esempio, Leggilo.net).

Ma ci sono delle spiegazioni alternative, e l'immagine mi sembra un bell'esempio sul quale esercitarsi a reperire informazioni di contorno e formulare ipotesi che si adattino ai fatti meglio di quanto lo faccia una tesi sensazionale.

Se volete cimentarvi, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione. Buon divertimento!


2013/04/20


Snopes ha pubblicato la propria indagine antibufala: non è sangue, ma il normale cambiamento di colore del legno bagnato, e il “cadavere” è un cane, che è probabilmente anche la causa della scia bagnata. Il Sun britannico scrive di aver identificato il cane e le persone in questione e linka un video della TV olandese che ha indagato sul caso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili