Cerca nel blog

2013/09/13

“Contact Light” aggiunge musica e video del Controllo Missione

Ho completato stanotte una nuova versione aggiornata di Contact Light, il capitolo del mio documentario Moonscape dedicato all'allunaggio di Apollo 11. Per ora è sottotitolata in inglese; la versione italiana è ancora in lavorazione. Datemi tempo.

In questa nuova versione ho incluso a titolo sperimentale della musica, scritta da Ran Kirlian e concessa sotto licenza Creative Commons. Ho scelto sonorità che non dovrebbero interferire con le voci degli astronauti e del Controllo Missione ma dovrebbero evocare il senso del meraviglioso e della tensione reale. Ran verrà citato nei titoli di coda di Moonscape e in Contact Light nella prossima versione.

Ho aggiunto anche alcuni spezzoni della registrazione TV a colori effettuata dalla telecamera fissa all'interno del Controllo Missione. Ora possiamo vedere tutte le reazioni dei tecnici all'annuncio dell'atterraggio sulla Luna e vedere Gene Kranz fare tutto il suo celebre “Stay/No Stay” per decidere se Neil Armstrong e Buzz Aldrin possono fermarsi sulla Luna o c'è qualche emergenza che li obbliga a ripartire senza uscire sulla superficie. Altri spezzoni di questa ripresa TV verranno aggiunti prossimamente: ho l'intera registrazione, grazie alle vostre donazioni.

Ho anche apportato un po' di modifiche alla disposizione dei vari spezzoni per rendere più coerente e chiaro il flusso delle immagini del Controllo Missione. Tutto resta comunque rigorosamente cronologico e in tempo reale. Ogni ripresa che vedete è stata effettuata nel momento in cui la vedete.

Ho aggiunto infine altre didascalie descrittive. So che ingombrano, ma sono temporanee: verranno rimpiazzate dalla voce del narratore.

Potete vedere questa versione aggiornata in media definizione qui sotto; è già inclusa in alta definizione nella serie completa di video di Moonscape.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto; se mi avete scritto offrendo una mano e non vi ho ancora risposto, non prendetevela; ora che ho raggiunto questa tappa posso smaltire gli arretrati di posta.

Nessun commento: