Cerca nel blog

2013/12/15

Dopo 40 anni, finalmente nuove immagini in diretta dalla superficie della Luna

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “jolek78” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Quello che vedete qui sopra è un montaggio molto accelerato di alcuni fotogrammi tratti dalla diretta televisiva dalla superficie della Luna di oggi, che ha mostrato l'atterraggio della sonda robotica cinese Chang'e 3 e del suo passeggero semovente, il veicolo teleguidato Yutu. Le immagini mostrano proprio la discesa di Yutu dalle rampe di Chang'e.

Fantastico. Erano 37 anni che nessuno effettuava un atterraggio morbido sulla Luna: gli ultimi erano stati i russi, con la sonda automatica Luna 24, il 22 agosto 1976. L'ultimo veicolo semovente sulla Luna risale a quarant'anni fa: merito di nuovo dei russi, con la sonda Luna 21 e il rover Lunokhod 2, atterrati il 16 gennaio 1973. Dal 4 giugno 1973, quando il Lunokhod 2 ha inviato l'ultima di oltre 80.000 immagini televisive, nessuno ha più ottenuto immagini della Luna con un veicolo situato sulla sua superficie. È un successo notevole per il programma spaziale cinese, non solo come dimostrazione di competenza tecnologica ma anche come occasione di prestigio internazionale.

Ai lunacomplottisti non piacerà il fatto che anche nelle immagini cinesi mancano le stelle e che la superficie lunare vista da Chang'e 3 corrisponde, per struttura e illuminazione, a quella mostrata nelle foto degli sbarchi lunari delle missioni Apollo, ma pazienza.


Immagine trasmessa in diretta durante la discesa. Credit: CNTV.

Mi prude la tastiera, ma devo arrendermi al fatto che mi manca il tempo di scrivere un articolo dettagliato, per cui posso soltanto segnalarvi alcuni dei migliori articoli e riferimenti tecnici che ho trovato sull'argomento:


Infographic: Details of China's Chang'e-3 moon lander and rover.

Fonte: SPACE.com.

Nessun commento: