Cerca nel blog

2013/12/26

No, non sono state rilasciate nuove immagini degli sbarchi lunari

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giovanni.barb*”.

Il Daily Mail ha pubblicato un articolo che fa sembrare che la NASA abbia finalmente pubblicato per la prima volta oltre 17.000 foto delle missioni Apollo che portarono l'uomo sulla Luna negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta del secolo scorso. Non è così.

Le foto in questione sono le stesse già disponibili da oltre quarant'anni. Lo so perché le ho scaricate anni fa dalla Apollo Image Gallery e dal Lunar and Planetary Institute (la fonte citata dal Mail), perché sono descritte nell'Apollo Lunar Surface Journal e perché ho qui una copia stampata originale del catalogo fotografico Apollo, datata agosto 1971.

A quanto vedo, non solo non sono immagini inedite, ma non sono neanche nuove scansioni. Non c'è un comunicato stampa del Lunar and Planetary Institute che annunci questo rilascio. Non ci sono altre fonti di questa notizia a parte il Daily Mail. Ho chiesto ai veterani delle missioni Apollo e agli esperti, per scrupolo, e sto aspettando risposta, ma direi che fino a prova contraria si tratta di una delle tante bufale fabbricate dal Daily Mail. Quello dal quale, purtroppo, tanti giornalisti italiani copiano le “notizie”.

Nessun commento: