Cerca nel blog

2013/12/11

RaiStoria mostra foto “storica” che in realtà è una messinscena moderna

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giamm*” e “fiammacen*” e con il contributo di ricerca di @signormu ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

RaiStoria usa un metodo molto interessante per la presentazione delle immagini storiche: le pesca alla cieca da Internet, senza alcuna verifica. E lo ammette disinvoltamente.

La foto che vedete qui sotto, presentata da RaiStoria qui come “foto storica memorabile”, ritrae dei medici di colore che in Alabama salvano un membro del Ku Klux Klan nonostante sia un razzista che li odia. La didascalia indica che è stata acquisita da RaiStoria “via Indulgd.com”. Non da una fonte autorevole, come per esempio Getty Images, ma da un sito Internet qualsiasi.


A sua volta, Indulgd.com (che l'ha pubblicata qui) indica come fonte MyScienceAcademy.org (qui). Nei commenti su MyScienceAcademy viene detto che si tratta di un falso, ma RaiStoria non se n'è accorta.

La foto, infatti, non è un reperto storico, ma è una scena costruita per promuovere la rivista Large, come racconta in dettaglio il sito antibufala Snopes.com. L'immagine circola in Rete almeno dal 2005. Qui sotto vedete l'originale con la didascalia di Large, che è stata troncata nella versione mostrata da RaiStoria (che fra l'altro ha una curiosa modifica raggiata sul bordo in basso a sinistra).


Da un sito che porta il marchio Rai e si presenta come una fonte storica ci si aspetterebbe un po' di diligenza nel fare ricerca e verifica prima di mostrare un'immagine e dichiararla “storica” e autentica. Magari ci si aspetterebbe anche il rispetto del copyright, dato che una richiesta di permesso di pubblicazione ai detentori del copyright avrebbe fatto emergere il falso. Ma le cose sono andate diversamente.

Nessun commento: