Cerca nel blog

2014/04/11

Android: lo strano caso dell’app antivirale che non faceva nulla

Un duro colpo alla credibilità dei controlli di qualità di Google Play, lo store di app per Android, è stato inferto da Virus Shield: un'app spacciata per antivirus che non faceva assolutamente nulla. O per essere precisi faceva una sola cosa: cambiare icona quando la toccavi.

Virus Shield era una truffa completa e sfacciata: non solo non effettuava nessun controllo antivirus (come dimostrato dal suo codice sorgente decompilato) nonostante dicesse di “impedire alle app dannose di installarsi sul vostro dispositivo”, ma era oltretutto a pagamento. Costava quattro dollari ed è stata scaricata circa 10.000 volte, per cui il raggiro ha fruttato ai suoi creatori circa 40.000 dollari. Ciliegina sulla torta, è stata per qualche tempo in cima alla classifica delle app a pagamento nuove più vendute e terza tra le app a pagamento (dopo colossi come Minecraft e SwiftKey). L'unica dichiarazione corrispondente al vero, scritta probabilmente con una buona dose d'ironia, era il vanto che Virus Shield consumava pochissima energia e non aveva pubblicità.

L'app è stata rimossa da Google Play a seguito delle segnalazioni del sito Android Police.

Per difendersi da queste truffe, non solo è necessario che Google Play adotti controlli più severi, ma anche gli utenti devono abituarsi a non fidarsi di app prodotte da sviluppatori sconosciuti (in questo caso una fantomatica Deviant Solutions) e delle stelline di valutazione, facilmente manipolabili.

Nessun commento: