Cerca nel blog

2014/06/09

Perché Moneyhouse.ch contiene dati di minorenni?

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “luciano.rava*” e “sara.ma*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Pochi giorni fa ho ricevuto da un lettore ticinese, salv*, la segnalazione che aveva trovato in Rete il nome di sua figlia, minorenne, insieme all'indirizzo e al numero di telefono di casa, pubblicamente accessibili a chiunque. I dati, a sua insaputa, erano su Moneyhouse.ch, un archivio d'informazioni sulle aziende e sulle persone che risiedono in Svizzera.

L'idea che l'indirizzo di casa di una bambina sia reperibile da chiunque semplicemente digitandone il nome in un sito non lascia certo tranquilli: non solo è un'intrusione nella sfera personale di un minorenne, ma espone quel minorenne al rischio di stalking e molestie online. Soprattutto viene da chiedersi come Moneyhouse.ch si sia procurata questi dati riguardanti minori, che in quanto tali non sono iscritti al Registro del Commercio o nella guida del telefono o in altri registri pubblicamente consultabili e quindi, in teoria, non dovrebbero esserci nei suoi archivi.

Venerdì scorso la trasmissione Patti chiari della Radiotelevisione Svizzera si è occupata proprio di Moneyhouse.ch e dei dati personali di minorenni che sono stati trovati, in forma pubblicamente accessibile, nei suoi archivi online. Moneyhouse, come scrive Patti chiari, ha raccolto e soprattutto divulga “Nome, cognome, indirizzo, data di nascita; e ancora: nome e cognome dei conviventi, dei propri figli, dei vicini di casa e dei loro bambini [...] se siete inquilini o proprietari, quanto avete pagato la vostra casa, se vivete soli”… Questo succede anche a coloro che “non pubblicano nemmeno l’indirizzo sull’elenco telefonico per non essere rintracciabili” e invece “hanno trovato nero su bianco il proprio nome e cognome, con tanto di cartina per raggiungerli e descrizione della loro abitazione”.

Potete rivedere la puntata qui in streaming (il servizio su Moneyhouse inizia a 00:48:37): è venuto fuori un quadro non molto entusiasmante della schedatura pubblica dei residenti da parte di società commerciali, che include oltretutto errori grossolani, come persone defunte da tempo segnalate come ancora in vita, pendenze creditizie in realtà risolte da anni, e altro ancora.

La ricerca per nome può essere fatta semplicemente digitando un URL che abbia la struttura seguente:

http://www.moneyhouse.ch/it/pp/nome-cognome

Posso confermare quanto segnalato dalla trasmissione: basta digitare i nomi dei figli propri o dei vicini o degli amici per trovare che spesso sono inclusi in questo archivio. In base all'esperienza del lettore (salv*), risulta che Moneyhouse effettivamente rimuove entro ventiquattr'ore i dati di minorenni se viene compilato il modulo di cancellazione disponibile qui:

https://www.moneyhouse.ch/it/personDeleteRequest/info

Segnalo questo articolo della Berner Zeitung (notevoli anche i commenti), che dice che fra le fonti ci possono essere gare e concorsi ai quali partecipano minori. Moneyhouse, insomma, utilizza anche fonti discutibili e di dubbia attendibilità.

Patti chiari ha inoltre predisposto una serie scaricabile di documenti che include le istruzioni per chiedere la rimozione dei dati dagli archivi di Moneyhouse.ch. A mio parere è prudente farlo.

Nessun commento: