Cerca nel blog

2014/09/05

Apple alzerà le difese contro i furti di foto dal cloud

In risposta al massiccio furto di foto di celebrità reso pubblico in questi giorni, il boss di Apple, Tim Cook, ha annunciato che gli utenti di iCloud prossimamente potranno ricevere un avviso quando viene effettuato un ripristino dei loro dati di iCloud. Verrà estesa anche la protezione della verifica in due passaggi (o autenticazione a due fattori).

La novità è importante: secondo quanto risulta dalle indagini degli esperti fin qui, infatti, i furti sono avvenuti principalmente sfruttando proprio il fatto che un criminale informatico può effettuare di nascosto un ripristino dei dati di iCloud di una vittima se riesce a carpire (per esempio con l'inganno) la password della vittima stessa. Cook ha ammesso che Apple avrebbe potuto fare di più per impedire l'attacco agli account delle celebrità (quasi tutte donne).

Tuttavia molti utenti sono preoccupati all'idea che esista sui computer della Apple una copia delle loro foto personali e quindi chiedono come disattivare iCloud. In sintesi, per prima cosa assicuratevi di fare una copia locale delle foto, trasferendole dal vostro iDispositivo a un altro supporto, per esempio con iTunes.

Poi rimuovete da Photo Stream (Immagini) le foto e gli album di immagini che avete salvato su un supporto esterno e andate in Impostazioni - iCloud - Archivio e Backup e disattivate la voce Backup iCloud. Ripetete questa procedura per tutti i dispositivi Apple che avete.


Senza arrivare a questi rimedi drastici, potete attivare la verifica in due passaggi, che protegge con un PIN ulteriore l'accesso al vostro account, rendendo molto più difficile l'opera dei ladri di dati: andate alla pagina di gestione dell'ID Apple e attivate questa verifica, che è disponibile anche per Google, Dropbox e Facebook.

Nessun commento: