Cerca nel blog

2014/09/22

Nuova ondata di foto rubate a celebrità, ma niente panico: non sembra legata a una nuova falla

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giovanni.se*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Non pensavo che mi sarebbe capitato di citare Kim Kardashian in questo blog, ma sono in circolazione in Rete da un paio di giorni le sue foto private piuttosto esplicite, insieme a quelle ancora più esplicite di altre celebrità (Kaley Cuoco, Jennifer Lawrence e molte altre), e ne stanno parlando un po' tutti: The Hacker News, Naked SecurityTime (anche qui), Gawker, Huffington Post, Corriere del TicinoBBC. Per cui vale la pena di analizzare gli aspetti di sicurezza informatica di questa faccenda e smontare un paio di miti e ipotesi.

Primo, non è affatto vero, come hanno scritto alcune fonti giornalistiche, che le foto sono state prontamente rimosse da Internet: sono ancora reperibili molto facilmente (non fornisco dettagli per ovvie ragioni legali), e ogni volta che viene disattivata una fonte ne spuntano altre. È importante non alimentare false sicurezze e non dare credito all'idea che una foto che è finita su Internet possa essere magicamente rimossa con totale certezza.

Secondo, non c'è per ora nessuna indicazione tecnica che la nuova ondata di foto sia il risultato di una nuova falla in iCloud o in altri servizi analoghi. Chi ha analizzato i dati EXIF delle foto circolanti non ha trovato immagini con date (di scatto originale o di manipolazione con software di ritocco/archiviazione) successive a quelle delle foto già in circolazione dall'inizio di settembre.

Terzo, nel caso della Kardashian non sembra esserci di mezzo iCloud, dato che lei ha dichiarato di non avere un account iCloud e le sue foto provengono in origine da un cellulare BlackBerry, come nel dettaglio qui accanto, tratto da uno degli autoscatti sottratti, che risalgono a quanto pare ad alcuni anni fa.

Quarto, vale anche stavolta la precauzione già data: attivate l'autenticazione a due fattori; se non volete che le vostre foto intime finiscano nel cloud, disattivate i servizi cloud e comunque toglietele dal telefonino. Meglio ancora, fatele con una fotocamera che non si connette a Internet e custoditele offline.

Nessun commento: