Cerca nel blog

2014/09/04

Una scena del prossimo Doctor Who verrà rimontata per rispetto verso i giornalisti decapitati

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

La cronaca amara e terribile delle decapitazioni dei giornalisti James Foley e Steven Sotloff da parte di un gruppo d'invasati che non merita neanche di essere citato per nome si fa sentire anche in un mondo così positivo e lontano da queste tragedie disumane come quello di Doctor Who.

La BBC ha annunciato che la puntata di Doctor Who in onda questo sabato sera nel Regno Unito (Robot of Sherwood) verrà rimontata per togliere una scena, girata a febbraio scorso, nella quale un personaggio viene decapitato.

Non descrivo ulteriori dettagli per non anticipare nulla a chi segue la serie in differita grazie alla Rai, ma dato che ho visto la versione non tagliata della puntata, che contiene quella scena a 38:40 dall'inizio, dico solo che concordo con la scelta della BBC. Lasciarla avrebbe mancato di rispetto ai giornalisti uccisi, perché tratta l'argomento con una leggerezza che in questo momento sarebbe stridente.

Non sarà facile per i realizzatori di Doctor Who riuscire a tagliarla, dato che è un elemento decisamente importante della trama della puntata, ma è un tributo di sensibilità che ogni whoviano saprà comprendere.


Aggiornamento (2014/09/07): La puntata in questione è andata in onda e il rimontaggio è davvero notevole, ma resta un'incongruenza. Se non volete spoiler, non leggete oltre.

RIPETO: SE NON VOLETE SPOILER, NON LEGGETE OLTRE.

Ok, vi ho avvisato. Ve la siete cercata: SE VOLETE LO SPOILER, selezionate il testo di questo paragrafo. Nella versione originale della puntata, lo Sceriffo di Nottingham è parzialmente un robot: ferito gravemente dall'arrivo del vascello alieno, è stato riparato dagli alieni stessi dandogli parti robotiche. Il Dottore, Robin e Clara se ne accorgono quando Robin lo decapita durante il duello finale (grazie al fatto che Clara e il Dottore hanno coperto lo Sceriffo a sorpresa con un grosso telo), ma lo Sceriffo continua a combattere comicamente con la testa da una parte e il corpo dall'altra, prendendo in ostaggio Clara. Robin risolve astutamente il dramma tirando la testa allo Sceriffo, che lascia la presa su Clara per afferrare la testa e rimettersela sul collo. A quel punto il duello riprende. Una scena pensata per far ridere, insomma, e che proprio per questo striderebbe con i fatti di cronaca.

L'incongruenza che resta dopo il taglio della scena è che (SE VOLETE LO SPOILER, selezionate il testo di questo paragrafo) lo Sceriffo, anche nella versione andata in onda, parla del fatto di essere “first of a new breed, half man, half engine, never aging, never tiring” (primo di una nuova razza, metà uomo, metà ordigno, che mai invecchia e mai si affatica), ma questa battuta non ha senso senza la scena che avrebbe dovuto precederla. Anzi, anche il titolo della puntata a questo punto non ha più senso, perché in questa versione nessuno dei personaggi principali è un robot..

Nessun commento: