Cerca nel blog

2014/10/03

Arriva Windows 10, cosa c’è da sapere

Pochi giorni fa Microsoft ha presentato Windows 10, ma non lo troverete in negozio: è un'anteprima tecnica, perché il prodotto finale verrà commercializzato nei primi mesi del 2015. Verranno soddisfatte le speranze di chi sentiva la mancanza del menu Start e di un'interfaccia più simile a quella dei Windows “classici” (95, 98, ME, XP, 7).

Microsoft promette un sistema operativo unico e applicazioni che funzioneranno su tutti i dispositivi, dai computer classici ai sistemi embedded, e reagirà diversamente in base alla configurazione del dispositivo: per esempio, sui computer il cui schermo è staccabile e usabile come tablet Windows 10 proporrà di cambiare interfaccia per diventare più adatto all'uso touch quando lo schermo è sganciato dalla tastiera e tornerà a un desktop tradizionale, predisposto per l'uso tramite tastiera, quando lo schermo si riaggancia.

Se vi interessa sperimentare l'anteprima di Windows 10, potete scaricarla (anche in formato ISO virtualizzabile) presso questa pagina di Microsoft.

Come mai è stata saltata la versione numero 9? La spiegazione ufficiale è che Windows 10 è talmente innovativo che meritava un salto di numero come segnale d'innovazione; la spiegazione non ufficiale ma tecnicamente plausibile è che molti sviluppatori di applicazioni usano un metodo un po' pigro per controllare su che versione di Windows sta girando la loro applicazione: invece di chiedere “sei Windows 95?” e “sei Windows 98?”, chiedono “sei Windows 9qualchecosa?”, col rischio di scambiare Windows 9 nuovo di pacca per un vetusto Windows 95/98.


Aggiornamento (2014/10/14): per gli increduli che non pensavano che la spiegazione non ufficiale fosse una bufala, suggerisco di leggere questo codice.

Nessun commento: