Cerca nel blog

2015/01/16

KABOOM! Il “disassemblaggio rapido non pianificato” del missile Falcon 9

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “mimonni*” e “morenotr*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Poche ore fa Elon Musk ha postato su Twitter alcune immagini dell'impatto del missile Falcon 9 sulla chiatta nell'Oceano Atlantico durante il tentativo di rientro controllato e di atterraggio di pochi giorni fa.

elonmusk
@ID_AA_Carmack Before impact, fins lose power and go hardover. Engines fights to restore, but … http://t.co/94VDi7IEHS
16.01.15 07:42

elonmusk
@ID_AA_Carmack Rocket hits hard at ~45 deg angle, smashing legs and engine section http://t.co/PnzHHluJfG
16.01.15 07:44

elonmusk
@ID_AA_Carmack Residual fuel and oxygen combine http://t.co/5k07SP8M9n
16.01.15 07:52

elonmusk
@ID_AA_Carmack Full RUD (rapid unscheduled disassembly) event. Ship is fine minor repairs. Exciting day! http://t.co/tIEctHFKHG
16.01.15 07:56

Stando a quel che ha detto Musk, le alette stabilizzatrici hanno esaurito il fluido idraulico e si sono bloccate, rendendo vane le manovre dei motori per portare il veicolo sopra la chiatta. Il razzo ha colpito la chiatta a 45 gradi, spezzandosi le zampe e la sezione motori. L'ossigeno e il propellente residui hanno preso fuoco, producendo quello che Musk chiama ironicamente “disassemblaggio rapido non pianificato”.

Qui trovate una GIF animata della sequenza, che a detta di Musk è tratta da un video.

Aggiornamento (16:25): Musk ha tweetato che il prossimo tentativo di atterraggio avverrà tra due o tre settimane e ci sarà a bordo più fluido idraulico. “Perlomeno dovrebbe esplodere per una ragione differente”, ha scritto.


Aggiornamento (18:00): E' stato pubblicato anche uno spezzone di video, con audio:

Nessun commento: