Cerca nel blog

2015/02/15

Il rientro dell’ATV fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “alessandro.bors*” “atbianco” e “dicome*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Poche ore fa il veicolo cargo europeo ATV è rientrato nell'atmosfera terrestre, dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale. Come previsto, dopo due lunghe accensioni dei motori per rallentare e quindi perdere quota si è disintegrato in modo innocuo sopra un'area disabitata dell'Oceano Pacifico. I dettagli dell'ATV sono descritti in questo mio articolo.

Questa è una foto di Samantha Cristoforetti all'interno dell'ATV, caricato di tutto il materiale non più necessario a bordo della Stazione. Come potete vedere, l'ATV è decisamente grande e capiente.

Ovviamente Samantha non è rimasta a bordo.


Di veicoli cargo come questi, destinati a distruggersi insieme alla spazzatura che portano via dalla Stazione, ce ne sono molti (Progress, Cygnus, HTV). Ma in quest'occasione sono state riprese delle immagini davvero notevoli e suggestive che cominciano a essere rese pubbliche.

Questo è un video dello sgancio dell'ATV dalla Stazione, creato componendo fotografie scattate in rapida sequenza. Il video è accelerato notevolmente rispetto alla realtà. I getti bianchi intermittenti sono quelli dei piccoli motori di manovra dell'ATV. I bagliori che si vedono intorno a 0:45 sono invece i getti dei motori di manovra della Stazione. Ditemi se l'ATV non vi fa venire un mente un caccia Ala-X di Guerre Stellari, come scrive l'astronauta Terry Virts.



Samantha Cristoforetti e Terry Virts hanno già inviato alcune immagini della scia di disintegrazione dell'ATV, vista dalla Stazione Spaziale: le vedete qui sotto.

Credit: Terry Virts

Credit: Samantha Cristoforetti


A breve dovrebbe essere disponibile anche un video, secondo un annuncio fatto dall'equipaggio della Stazione. Inoltre ci dovrebbe essere un video ripreso dall'interno dell'ATV durante la sua disintegrazione con una speciale videocamera ultraresistente, che acquisisce anche dati telemetrici allo scopo di studiare le dinamiche di rientro dei veicoli spaziali.

Nessun commento: